13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Lamborghini: impegno per la sostenibilità

    Lamborghini punta a una mobilità sostenibile e intelligente anche attraverso le sue supercar uniche per prestazioni e tecnica. 

    Un percorso quello intrapreso dal marchio del toro che lo porterà sempre più a puntare su siti produttivi green e a basso impatto ambientale: le future Lamborghini saranno sempre più veloci, efficienti ma anche elettrificate e non solo. 

    Tra le sue innumerevoli iniziative promosse per abbattere le emissioni di CO2 c’è anche la realizzazione di un nuovo sito produttivo che utilizzerà il biometano in luogo del gas naturale, tutto ciò avverrà nello stabilimento principale. 

    Lamborghini: obiettivo carbon neutral.

    Erogherà quasi il 65% del fabbisogno di gas per l’azienda, riducendo così le emissioni di CO2 di circa l’80% per un obiettivo ambizioso e totalmente a impazzo zero. 

    Se una fredda percentuale può non rappresentare realmente quanto il marchio del toro stia concretamente facendo, parliamo di un risparmio di ben 11 mila tonnellate di CO2 l’anno, il che vuol dire un enorme risparmio di energia e gas. 

    Lamborghini è tra le prime realtà sostenibili in Europa 

    Un iter costruttivo, un percorso quello intrapreso che punta alla realizzazione di impianti carbon neutral per un nuovo approccio energetico che coinvolgerà l’intera catena produttiva, dai fornitori all’utilizzo delle materie prime. 

    Altri importanti traguardi saranno la realizzazione di un parco di 10.000 querce, la costruzione di impianti fotovoltaici e la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento e rigenerazione. 

    Un altro obiettivo ambizioso è l’investimento di 1,5 miliardi di euro stanziato per i prossimi quattro anni e raggiungibile entro il 2024.

    Per Lamborghini il futuro è green ma ad alte prestazioni. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie