16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • L’assicurazione da marzo 2019 costa di meno.

    L’osservatorio RC auto Facile.it ha analizzato i primi 3 mesi dell’anno ed ha scoperto che i premi medi sono calati, infatti a marzo 2019 il costo medio RC Auto era di circa 542,09 euro, il 2,7 per cento in meno rispetto a gennaio 2019. (A marzo 2018 il costo era di 537,84 euro.)

    Facile.it ha analizzato oltre 8 milioni di preventivi raccolti nel corso dell’ultimo anno e alcune quotazioni offerte da un panel di compagnie pari al 55 per cento del mercato RCA italiano.

     

     

    «La diminuzione del premio medio RC auto registrata nel primo trimestre dell’anno è concentrata nel settore delle assicurazioni online», dichiara il Responsabile assicurazioni di Facile.it. Diego Palano «Negli ultimi mesi alcune compagnie stanno attuando, soprattutto in alcune aree specifiche del Paese, politiche commerciali estremamente competitive, offrendo online tariffe ancora più basse rispetto al passato. Questo elemento, insieme ad una maggiore diffusione delle polizze legate alla scatola nera, ha avuto un ruolo determinante nel calo dei premi medi.»

    L’abbassamento del costo medio si è verificato in tutto il Paese, tranne in due regioni dove invece le tariffe sono aumentate, parliamo di Calabria (+1,4 per cento) e Puglia (+0,7 per cento).

    Tra le regioni in cui si è verificata la diminuzione (sempre tra gennaio e marzo 2019) vediamo al primo posto la Valle d’Aosta (-10,5 per cento), a seguire l’Abruzzo (-7,1 per cento) e il Veneto (-5,4 per cento).

    La Campania invece resta, tra tutte, sempre la più cara nonostante il calo generale, registra una diminuzione dell’1,2 per cento rispetto a gennaio 2019.

    A seguire la tabella con il premio medio registrato nelle regioni d’Italia a marzo 2019 e la variazione percentuale rispetto a gennaio 2019.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie