Automotive

Jaguar XE SV Project 8: la berlina più veloce al mondo

Non smette di far sognare la velocissima e potente Jaguar XE SV Project 8 , berlina ad altissime prestazioni autrice di un nuovo ed entusiasmante record. 

Forte di una potenza massima di 600 cavalli e di una velocità massima di oltre 320 km/h, la XE SV Project 8 ha percorso i 3,6 chilometri del tracciato del Weather Tech Raceway Laguna Seca in soli 1 minuto e 37,54 secondi, impiegando quasi un secondo in meno rispetto al precedente record. 

Si tratta della vettura di casa Jaguar più veloce ed estrema mai prodotta fino ad oggi!!!

Realizzata a mano nel Technical Centre della divisone Special Vehicle Operation di Coventry, la belva inglese monta un interessante differenziale posteriore e cuscinetti in ceramica stile Formula 1, con altezza da terra e campanatura regolabile. 

Caratteristica di questa versione è il cambio automatico Quickshift ZF a 8 rapporti, e la modalità track che massizza carico aerodinamico, migliorando la risposta dell’acceleratore e sterzo. 

La Jaguar XE SV Project 8 è disponibile in due varianti, quella a quattro posti equipaggiata con sedili sportivi Performance, dalla struttura in magnesio e quella provvista di Track Pack che prevede unicamente due posti con sedili con guscio in fibra di carbonio e sistema di ritenuta a quattro punti. 

Marco Lasala

Commenta