16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Gestire il traffico intelligente: la novità della Volkswagen

    Un ulteriore passo avanti verso la completa guida autonoma e l’ordine nella circolazione, da Volkswagen arriva un programma in grado di gestire il traffico in maniera intelligente.

    Riesce attraverso calcoli estremamente precisi a gestire situazioni di traffico complesse, il nuovo programma Volkswagen rende di fatto così, una maggiore efficienza non solo del servizio pubblico, ma anche dei taxi e di tutti i fornitori di trasporto.

    Attraverso algoritmi espressi da computer tradizionali, vengono analizzati i dati di movimento allo scopo di calcolare come si verifica il traffico e conseguentemente il numero di persone coinvolte, successivamente viene ottimizzato il trasporto, gestendo in modo preciso il numero di veicoli nei diversi punti chiave della città, in tal modo ad esempio, gli operatori di trasporto pubblico, possono aggiungere agli orari fissi delle loro corse, orari variabili, a seconda degli ingorghi o del numero di automobilisti coinvolti. 

    L’algoritmo sperimentato da Volkswagen nella città di Barcellona sta lavorando in combinazione con la Orange e la Terlaytics specializzata in data science. 

    Questo programma potrebbe essere adattato ad ogni città, a seconda delle sue dimensioni, variando diversi protagonisti in questione, allo scopo di rendere vivibili le grandi metropoli.

    Marco Lasala 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie