Automotive

Ford sperimenta i veicoli a guida autonoma anche in condizioni di guida invernali

Ford è la prima casa automobilistica a sperimentare i veicoli a guida completamente autonoma in condizioni di guida invernali, strade innevate comprese, compiendo un ulteriore e importante passo in avanti nello sviluppo di tecnologie che in futuro saranno accessibili a milioni di clienti in tutto il mondo. In precedenza, i test condotti da altri costruttori o da aziende del settore hi-tech che stanno sperimentando veicoli a guida autonoma, si sono svolti solo in condizioni meteo favorevoli, ma gli ingegneri dell’Ovale Blu sono consapevoli di come il futuro della guida autonoma non possa dipendere da condizioni ideali, ma debba essere in grado di adattarsi anche a condizioni di guida più complesse. I test invernali per la guida autonoma si svolgono anche a MCity, un modello urbano in scala 1:1 realizzato nel Michigan, in cui sono presenti tutte le caratteristiche e le infrastrutture che caratterizzano le strade di cittadine. I prototipi Ford a guida completamente autonoma si avvalgono della mappatura 3D ad alta risoluzione generata in precedenza e utilizza dei punti di riferimento, riconosciuti tramite i sensori LiDAR, per sovrapporla a quella generata in tempo reale e procedere nella traiettoria più corretta. A differenza delle tecnologie GPS, inutilizzabili perché non sufficientemente precise perché basate su un’approssimazione di vari centimetri, la mappatura tramite LiDAR è in grado di indicare ai sistemi di bordo la posizione millimetrica dell’auto rispetto alla corsia di marcia. I sensori si basano sull’emissione di invisibili impulsi laser che si riflettono sugli elementi presenti intorno al veicolo. In condizioni atmosferiche ideali, LiDAR è il mezzo più efficiente per la raccolta di informazioni importanti e metadati - informazioni sulla qualità dei dati raccolti - dall'ambiente circostante. Ma su strade innevate nel traffico ad alta densità o quando polvere, neve o detriti ne ostruiscono la lente, LiDAR e altri sensori come le telecamere possono non essere in grado di vedere la strada.

 

Come funziona la guida autonoma sulla neve
 

Per “navigare” su strade innevate, i veicoli Ford a guida autonoma sono dotati di mappe 3D ad alta risoluzione - complete di informazioni dettagliate sulla strada e su tutti gli elementi presenti ai margini come la segnaletica orizzontale, i cartelli, i punti di riferimento e la topografia.

 

L’avanguardia della guida autonoma
 

La guida invernale presenta ancora una serie di sfide, ma i test di Ford segnano un traguardo importante sulla strada della guida autonoma. Il primo veicolo sperimentale Ford, un F-250 Super Duty, fu sviluppato per partecipare al programma di sfide 2005 e 2007 dell’agenzia DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), lanciate del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

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