11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ford EcoBoost

    Un motore che ancora una volta conquista un ambizioso premio, una tecnologia che per la quinta volta consecutiva premia, come titolo di Motore dell’Anno, il Ford EcoBoost 3 cilindri da 1 litro.

    Una giuria di 65 giornalisti provenienti da 31 paesi si è riunita per assegnare il titolo di miglior propulsore, una categoria riservata ai motori con cilindrata inferiore ad un litro e che ancora una volta vede il Ford EcoBoost conquistare il primo premio per via delle sue prestazioni, convenienza, tecnologia, e guidabilità!

    Erano ben 32 i motori candidati all’Oscar, il nono riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0 , un gioiello della tecnologia che si aggiudica due titoli assoluti: il “ Best Engine " ed il “ Best Engine Under 1.0-litre ”.

    Rispetto alla scorsa edizione, la concorrenza quest’anno schierava 19 motori in più, un segnale chiaro di come la tecnica del downsizing sia oramai prassi comune nel mondo automobilistico e di come il ritorno all’utilizzo di turbocompressori abbia enormemente abbassato le cubature dei moderni propulsori.

    Il Ford Ecoboost da 1 litro, nell’attuale gamma di vetture della Casa dell’Ovale Blu vanta tre livelli di potenza, 100, 125 e 140 cavalli, ed è montato su veicoli commercializzati in 72 paesi; ma un dato alquanto eloquente è quello che vede il piccolo propulsore pluripremiato, nel suo terzo livello di step di potenza, quello da 140 cavalli, superare in termini di rapporto potenza ( cavalli per litro), quello di una Bugatti Veyron !

    Ma i record non finiscono qui: il Ford EcoBoost nella versione da 205 cavalli, quello attualmente montato sulla Formula Ford, al Nurburgring, ha permesso alla vettura di completare il giro in  7 minuti e 22 secondi, una performance strepitosa, che pone la GT in termini di prestazioni pure, ad un livello nettamente superiore a quello raggiunto sul circuito tedesco da sportive del calibro della Lamborghini AventadorPagani Zonda e Ferrari Enzo .

    Salendo di cilindrata, il nuovo Ford EcoBoost vanta nella sua gamma articolata anche 4 cilindri da 2, 2.3 litri, 1,5 ed 1,6 litri, mentre le versioni più potenti sono dei V6 da 2,7 e 3,5 litri, motore quest’ultimo presente sulla velocissima Ford GT. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie