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venerdì, 19 Aprile 2024
  • Flessibilità e struttura commerciale al top per le società di noleggio auto

    Dalla ricerca “Noleggio&Qualità”, presentata durante l’evento annuale Fleet Motor Day dedicato ai gestori delle flotte aziendali, è emerso che i fleet manager sono piuttosto soddisfatti dei servizi di noleggio, superando la sufficienza.

    La Top Thousand, osservatorio sulla mobilità aziendale costituito da Fleet e Mobility Manager, insieme al team della Sumo Publishing, ha condotto uno studio su un campione di 30 grandi aziende nazionali e multinazionali appartenenti a diversi settori.

    Riccardo Vitelli, presidente di Top Thousand, spiega: “La nostra analisi per la prima volta fornisce un osservatorio terzo sul livello di soddisfazione delle grandi flotte per i servizi di noleggio a lungo termine. Dallo studio emerge un generale gradimento per la formula del long term, con servizi di cui i fleet manager sono decisamente soddisfatti e aree in cui il rapporto con i noleggiatori presenta ancora margini significativi di crescita. In particolare, per i gestori delle flotte la consegna del veicolo nuovo e la chiusura del contratto restano ancora oggi momenti da perfezionare. La maggiore consapevolezza raggiunta dai fleet manager ci induce a pensare che ormai le società di noleggio abbiano di fronte partner con cui lavorare in sinergia”. 

    Dunque la survey ha analizzato e considerato diversi aspetti ed ha chiesto che si valutassero seguendo una scala di soddisfazione che va da 1 a 4 (1 = insufficiente; 2 = sufficiente; 3 = buono; 4 = ottimo).

    E’ stata valutata la struttura commerciale ed il grado di soddisfazione risulta per lo più buono in quanto entrare in contatto con la società di noleggio non presenta particolari ostacoli.

    Per quanto riguarda invece i servizi amministrativi le considerazioni vertono su una propensione al noleggio in quanto è una soluzione che semplifica la gestione del parco auto e di tutte le annesse pratiche burocratiche. Anche se volture e modifiche contrattuali sono giudicate a metà tra sufficiente e buono.

    Al contrario, la fornitura di servizi tecnologici da parte dei noleggiatori è una delle aree criticate più negativamente.

    Mentre i punti di forza del servizio di noleggio risultano essere la gestione dei sinistri e la reperibilità del customer service (voto 2,7) insieme a servizi come soccorso stradale, distribuzione territoriale delle officine e i tempi di manutenzione delle vetture. Invece la fase di “pre-leasing” (contrattuale) non dà particolare soddisfazione per quanto riguarda la qualità del servizio e la personalizzazione dello stesso, questo si verifica (di conseguenza) anche per la fase di consegna della vettura.

    Fase delicatissima è la riconsegna (fine-rent) del veicolo specialmente per lo stato, al momento della restituzione, dello stesso. Dunque il momento di fine rapporto è percepito come poco fluido.

    Il voto medio che le aziende del campione danno al valore della flessibilità dei 10 provider di noleggio è 2.5, a metà strada tra sufficiente e buono.

    La ricerca poi tiene conto anche di un altro fattore: la capacità di engagement del fornitore di tali servizi. I clienti dichiarano di non sentirsi del tutto coinvolti nella progettazione o nella presentazione dei prodotti offerti, non assistono ad eventi relazionali o esperienziali. Determinate attenzioni potrebbero portare al rafforzamento del legame col cliente e la creazione di una relazione con possibili nuovi.

    Costanza Tagliamonte

     

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