11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Federazione Italiana Fuoristrada e la Protezione Civile

    La federazione Italiana Fuoristrada entra ufficialmente nella Protezione Civile. 

    Era il 24 Febbraio 1992 quando attraverso la legge n.225, venne codificata la costituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile

    In pratica le emergenze territoriali non potevano essere unicamente demandate alle singole Amministrazioni, Enti o Corpi dello Stato, occorreva un unico centro di coordinamento in grado di gestire tutte le attività, un cervello in grado di smistare gli organi periferici a seconda del grado di complessità e della distanza..

    In quell’occasione fu anche valorizzato il volontariato, una costola importantissima per la Protezione Civile.

    Oggi, nel 2019, la Federazione Italiana Fuoristrada diventa anch’essa parte di questo complesso sistema, rientrando nell’elenco centrale della Protezione Civile. 

    Un riconoscimento nazionale non solo di prestigio, ma frutto di anni di lavoro organizzativo e gestionale, reso possibile attraverso le altissime competenze che la FIF garantisce in merito alla movimentazione dei veicoli su ogni tipologia di terreno, in base alla valutazione delle condizioni meteorologiche e ambientali. 

    Si stanno così creando Nuclei e Raggruppamenti di Protezione Civile di Federazione Italiana Fuoristrada che saranno in prima fila come volontari. 

    La passione per il fuoristrada sarà cos messa a disposizione in situazioni di emergenza o difficoltà nazionale.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie