11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Vacanze 2020 on the road: i 6 itinerari più belli.

    I 6 itinerari più belli per un'estate 2020 on the road

    L'estate 2020 è oramai nel pieno e, come anticipato in "Ferie 2020: l'Italia on the road", gli italiani stanno organizzando le proprie ferie optando per l’on the road e rimanendo nella bell’Italia.

    Automobile.it ha approfondito l’argomento ed ha evidenziato, tramite l’indagine “Le abitudini degli automobilisti in viaggio”, che l’83% degli italiani ha scelto di restare in patria, magari spostandosi per una giornata soltanto e su piccole distanze.

    Riportiamo sei itinerari on the road da fare in giornata tra natura incontaminata, meravigliosi borghi, storia e buona cucina. Da Nord a Sud le possibilità sono davvero tante e tutte valide.

    1) Piemonte in alta quota

    Partenza da Ivrea, passaggio a Stupinigi dove si può ammirare la Palazzina di Caccia sabauda, fino ad arrivare al Sestriere e al meraviglioso Lago dei 7 colori quasi a confine con la Francia.

    Consumi stimati: 202 km – 37 euro di benzina – 3,34 ore di viaggio

     

    2) Borghi Medievali e Lago Maggiore

    Partenza da Milano, sosta a Vigevano e Novara e dritti fino a Lago Maggiore dove si può visitare l'imponente Rocca di Angera e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

    Consumi stimati: 92 km – 17 euro di benzina – 2 ore di viaggio

    3) I colli bolognesi

    Si caratterizzano per i 122 km di borghi, paesini immersi nell’arte e nella tradizione, specialmente quella culinaria, che in Emilia Romagna la fa da padrona!

    Consumi stimati: 122 km – 20 euro di benzina – 2 ore di viaggio

    4) Roma e i Castelli romani

    Sulla scia dell’arte culinaria, non possono mancare i castelli romani, famosi soprattutto per il buon cibo. Partendo da Roma, ci si può avventurare tra borghi, castelli e ville romane, fino a raggiungere il lago di Albano ed il lago di Nemi. Relax e natura sono le parole chiave.

    Consumi stimati: 22 km – 6,5 euro di benzina – 40 minuti di viaggio

    5) Costiera Amalfitana

    Partendo da Napoli, ci si può instradare verso una delle strade panoramiche più belle, passando per Pompei ed Ercolano, fino a raggiungere la Costiera Amalfitana. Mare e storia, un connubio perfetto!

    Consumi stimati: 106 km – 22 euro di benzina – 2,30 ore di viaggio

    6) La Puglia

    Partenza da Bari e via verso Rutigliano città d’arte, proseguendo per le bellissime spiagge di Polignano e il Parco Nazionale dell’alta Murgia.

    Consumi stimati: 118 km – 22 euro di benzina – 2 ore di viaggio

    Insomma, oltre quelle consigliate, le mete da poter raggiungere rimanendo in Italia sono davvero tantissime. Approfittiamo di questa estate per poter scoprire e immergerci totalmente nelle bellezze del nostro Paese.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie