14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Donne sempre più protagoniste nel mondo auto!

    Donne sempre più protagoniste nel mondo auto!Alle donne piacciono sempre più le auto.

    Nel 2021 4 auto su 10 sono state acquistate da donne. Il mercato automotive oggi parla sempre più al femminile, grazie a un numero crescente di manager donna che apporta un valore aggiunto alle aziende per cui opera. Resta ancora un gap da colmare soprattutto per le posizioni di vertice nel mondo automotive, ancora per lo più appannaggio di uomini. Sono questi i principali spunti e dati emersi nel corso del Pink Motor Day, l’evento promosso a Milano dalla rivista Fleet Magazine, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, UNRAE e ANIASA.

     

    Le donne, l’auto e la mobilità

    Ad aprire i lavori il messaggio dell’Assessora alla Mobilità del Comune  di Milano Arianna Censi che ha sottolineato come: “le donne abbiano oggi un rapporto con la mobilità e un’idea del muoversi all’interno della città molto legata alla qualità del loro vivere e all’esperienza del viaggio, più che alla sua strumentalità. Oggi la mobilità è diventato un modo di intendere l’area urbana e sono convinta che il punto di vista delle donne, anche all’interno delle aziende, potrà contribuire a ridisegnare i trasporti cittadini in una modalità sempre più sostenibile e condivisa“. L’evento è stato occasione anche per la presentazione dell’analisi “Le Donne e l’auto“, illustrata da Cristiana Petrucci – Responsabile Centro Studi e Statistiche di UNRAE

    Lo studio evidenzia come sempre più donne oggi acquistino auto nuove

    Con un trend di progressivo incremento, nel 2021 la componente femminile di acquirenti privati di autovetture è arrivata a raggiungere il 43% di quota di mercato; era il 41% nel 2019 e 37% nel 2005. Valore che potrebbe essere anche più alto se guardassimo al reale utilizzatore del veicolo, indipendentemente dall’intestatario. Seppur a doppia cifra il calo dei volumi del nuovo per le donne (-12%) nel 2021 è stato più contenuto di quello evidenziato dagli uomini (-19%).

    Quali sono le motorizzazioni che piacciono di più alle donne?

    Nell’acquisto di autovetture usate, invece, gli acquisti in rosa mantengono una quota stabile di poco superiore al 38%. Come nel mercato nel suo complesso, le motorizzazioni tradizionali stanno subendo un forte decremento anche nelle scelte delle donne, sebbene “la benzina” mantenga ancora la leadership. Sta crescendo repentinamente la rappresentatività delle ibride, che nel 2021 sono arrivate al 32,6% delle preferenze femminili (+3 punti percentuali rispetto agli uomini), grazie agli incentivi e alla indipendenza dalle infrastrutture di ricarica. In aumento anche la quota delle plug-in, all’1,6% (la metà circa delle scelte maschili) e delle elettriche pure, al 3,6% di quota sul totale, allineate alla quota detenuta dagli uomini.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie