16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Distributori metano in Italia sono a quota 1.500

    I distributori metano in Italia sono 1.500 in un mercato favorevoleI distributori metano in Italia sono 1.500 in un mercato favorevole.

     

    Le automobili a gas hanno sempre avuto una certa diffusione nel nostro Paese e quindi sapere che distributori metano in Italia sono arrivati a quota 1.500 non stupisce. La notizia arriva da Ecomotori e questo importante traguardo è stato raggiunto con l’inaugurazione dell’impianto di via Mezzacampagna a Verona. Il nuovo impianto è di tipo Self Service ed è stato realizzato da Snam4Mobility. Il quadro dei distributori metano in Italia è abbastanza variegato: 24 erogano biometano e 100 erogano metano liquido, una soluzione molto pratica per i mezzi pesanti come il nuovo IVECO S-Way. Segnaliamo anche che 103 stazioni erogano L-CNG, il cosiddetto Metano Hi-Performance, che è è quello ottenuto da rigassificazione del metano liquefatto.

     

    I distributori metano in Italia, da Nord a Sud

    Questo tipo di metano, ottenuto dall’LNG (Liquified Natural Gas) che si mantiene liquido a -160°C, anche quando ritorna alla fase gassosa ha una temperatura minore rispetto al gas naturale da rete. Questo implica che, a parità di pressione, il volume occupato è minore e quindi il serbatoio dell’auto ne ‘contiene’ di più, a vantaggio dell’autonomia. Inoltre in fase liquida alcune impurità vengono eliminate e la percentuale di metano cresce fino al 98/99%, permettendo miglior efficienza della combustione e quindi una riduzione sia dei consumi sia delle emissioni. Questo metano ‘super’ è comunque metano e può quindi essere usato in qualsiasi auto compatibile e mischiato con quello distribuito in rete. Sappiamo comunque che dire ‘distributori metano in Italia a quota 1.500’ non implica che la loro distribuzione sia uniforme. Regioni come l’Emilia-Romagna, la Sicilia e il Piemonte hanno popolazioni simili (da 4,8 a 4,3 milioni di residenti) ma i distributori metano sono rispettivamente 237, 52 e 99.

     

    Distributori metano in Italia per un parco che aumenta

    In ogni caso il numero di nuovi distributori aperti ogni anno sembra crescere: nel 2019 si sono aggiunte 78 stazioni, nel terribile 2020 sono state 62 ma quest’anno fa ben sperare, con 54 distributori aperti finora. Ricordiamo che in Europa è la Francia il paese con più veicoli a metano per ogni distributore, mentre l’Italia è seconda. Del resto le immatricolazioni sembrano avere un andamento positivo: nel periodo gennaio – maggio 2021 le immatricolazioni di automobili a metano sono aumentate del 27,5% rispetto all’ultimo anno ‘normale’, il 2019, e anche la quota di mercato è salita: ora vale il 2,3% rispetto all’1,5% dei primi 5 mesi del 2019. Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano, sottolinea che: “Il raggiungimento del numero di 1.500 distributori metano attivi testimonia la grande importanza di questo carburante nel nostro Paese. La rete nazionale sta raggiungendo anche le zone meno servite e va sottolineato come il biometano rappresenti già il 20% di tutto il gas naturale distribuito per l’autotrazione, con una benefica riduzione delle emissioni di gas climalteranti”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie