16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ddl concorrenza: in arrivo tante novità in campo assicurativo

    È stato approvato mercoledì 3 maggio dal Senato il disegno di legge sulla concorrenza. Ddl che ha iniziato il suo iter all’incirca 2 anni fa su proposta dell’esecutivo di Renzi e che adesso, per diventare una legge vera e propria, deve ottenere un’ulteriore approvazione tramite un secondo voto (il primo risale al 7 ottobre del 2015) della Camera dei Deputati. Il ddl contiene importanti novità in tema di economia e di concorrenza e potrebbe introdurre diversi mutamenti afferenti il mondo delle assicurazioni automobilistiche.

    Il cambiamento più atteso (come riporta il portale Pmi.it) ha lo scopo di introdurre la scatola nera, ossia quel dispositivo elettronico di registrazione dei dati che permette di facilitare le ricostruzioni dopo un incidente. Ed il ddl, allo scopo di favorire la diffusione di questi dispositivi, prevede sconti sulle polizze per chi deciderà di farli installare sulla propria auto. Sono previste ulteriori novità in questo settore: verranno offerti, infatti, sconti sul premio assicurativo per chi accetterà di far montare in auto dei dispositivi (denominati alcolock) che non permettono l’accensione dell’auto stessa nel caso in cui il guidatore abbia bevuto troppo, nonché per chi sceglierà di far sottoporre la propria auto a controlli da parte dell’assicurazione. Altre agevolazioni sono previste per quegli automobilisti che, pur residenti in una delle province col più alto tasso di incidenti stradali, sono particolarmente virtuosi e, negli ultimi 4 anni, non hanno causato sinistri.

    È prevista inoltre l’introduzione di norme con lo scopo di ridurre le truffe assicurative. Ed, a tal fine, per frenare il fenomeno dei cosiddetti “testimoni di comodo”, viene previsto l’obbligo di indicare i testimoni dell’incidente fin dal momento del sinistro.

    Marco Ferazzoli

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie