17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Dacia Duster Titan in edizione limitata

    Prima la città e poi l’off road. E’ la duplice ‘pista’ del nuovo test drive di Silvia Terraneo che questa volta sale a bordo, dopo aver già provato le versioni Brave e Freeway, della Dacia Duster Titan. Car limited edition (solo 100 esemplari prodotti) confortevole, sicura e con un motore da 110 CV senza troppe pretese. Ma che può dare molto.

     

    Il dettaglio che non ti aspetti

    Entro in macchina sono al volante. Ma prima di allacciare le cinture la mia attenzione cade su una targhetta in acciaio disposta vicina al cambio. Porta un numero 001/100. Sono al volante della number one Titan! beh questa chiccheria mi piace.

     

    Design

    Il suo aspetto è ovviamente da fuoristrada. Si fa notare per la sua carrozzeria, rivestita da una pellicola Titan Look, realizzata dalla 3M, tanto per farla sembrare non verniciata e ancora allo stato grezzo dell’acciaio. Anche al tatto è  anche ruvida. La sensazione di modernità e robustezza delle nuove plastiche è evidente.
     


    Test drive

    Lei può marciare sia con trazione 4×2 sia in 4×4. All’occorrenza, intervenendo su una manopola ruotante che spunta sul tunnel centrale vicino al cambio per chiamare in causa le ruote posteriori, lasciando così al pilota solo il compito di agire sull’acceleratore e sulla marcia più idonea. In questo modo, si può garantire il massimo del risultato ottenibile, divenendo una più che valida alternativa di un Suv-Crossover.

     

    Engine

    La Duster Titan nasconde sotto il cofano un motore 1.500 cc dCi turbodiesel da 110 cavalli con trazione 4×4, abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

    Quello che non ti aspetti da un diesel è il poco rumore. Ma devo dire che anche negli sterrati e con radio spenta è stato fatto un buon lavoro.

     

    Equipaggiamento

    La dotazione di serie è molto ricca e offre i cerchi in lega, il Pack Look, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il volante in cuoio, la ruota di scorta e la vernice metallizzata nero sul tetto per avere una tonalità bicolore e la targhetta con il numero identificativo.

    Altri dettagli degni di attenzione sono lo spoiler posteriore, la soglia portabagagli satinata e la targhetta con il numero identificativo dei 100 esemplari.

    Duster è di sostanza. Confortevole e sicura, brillante con il motore da 110 CV, senza troppe pretese ma che può dare molto. E soprattutto vale il suo prezzo decisamente concorrenziale.
     


    Prezzo

    La Duster è uno dei modelli più apprezzati in Italia. E Titan è un prodotto con personalità spiccata il cui prezzo di vendita è di 19.900 euro.

     

     

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie