15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Car Detailing: la rivoluzione prende piede in Italia

    Il fenomeno del Car Detailing approda in Italia col primo negozio  "LaCuraDellAuto" grazie all'imprenditore Antonio Pizzi. Questo negozio ha come scopo la fornitura di prodotti dedicati alla cura di auto, moto, suv e camper. Successivamente il business è sbarcato su Ebay e dato il successo di tale avvento, il negozio divenne ufficialmente un portale a tutto tondo per il rifornimento di prodotti raffinati ed all'avanguardia per il detailing. Il Car Detailing può racchiudere tutto ciò che riguarda la cura dell'aspetto esterno ed interno delle nostre auto su tutte le sue superfici siano esse di metallo, tessuto, legno, superfici verniciate o non, superfici in pelle, plastica e gomma. Il Car Detailing è alla portata di tutti: dai professionisti ai semplici privati che con pochi strumenti vogliono tenere in ordine la propria auto. Ai professionisti, invece, il Car Detailing consente di migliorare le performance, i risultati, ottimizzare i tempi e si qualifica verso l’alto l'immagine dell'attività. Che si tratti di professionisti o utenti appassionati, le fasi del detailing sono 5:

    Decontaminazione (o claying)

    A questo step tocca rimuovere a fondo i residui del lavaggio, eliminando tutto ciò che non rende liscia la superficie al tatto come inquinamento stradale, residui di insetti, contaminazioni ferrose, resina, catrame. E’ una fase determinante (un po' trascurata nelle carrozzerie) per il detailing perché determina il successo dei passaggi successivi.

    Lucidatura

    E’ la fase centrale delle operazioni di detailing. Determinante è l’analisi della vettura a cui segue la correzione dei difetti rivelati. Se osservando macchine già lucidate notate chiazze opache, ologrammi o macchie di varia natura non crediate sia normale, una buona lucidatura deve rendere la vostra auto bella, senza alcun segno o macchia. Una buona lucidatura può essere effettuata anche a mano, ma solo con una lucidatrice rotativa sarà possibile avere il massimo dei risultati. I detaler rimuovono le imperfezioni definitivamente e non le mascherano.

     

    Protezione

    A seguito delle tre fasi successive dobbiamo accertarci che il lavoro svolto sia messo al riparo in modo da garantirne la durata. La protezione è indispensabile per far si che la superficie sia meno sensibile, meno esposta ai raggi UV, ai graffi, allo sporco e all'inquinamento atmosferico. Il campo della protezione è davvero molto vasto e la scelta varia tra le cere più economiche ai rivestimenti nanotecnologici più sofisticati. Questa fase è personalizzabile a seconda di esigenze, aspettative e possibilità economiche.

    Mantenimento

    Attraverso detergenti equilibrati, shampoo bilanciati e raffinati, accessori dedicati e quick detailer lubrificati, è possibile conservare il lavoro svolto. Una vettura lucidata e protetta ha necessità di poche operazioni per ottenere sempre il massimo della performance: è un vero e proprio investimento sul proprio mezzo di trasporto.

    Il car detailing è quindi la cura maniacale per l’auto

    Può essere definita come una forma d’arte. Un lavoro certosino, non solo puramente estetico ma con l’obiettivo di ripristinare il mezzo ed assicurarlo al tempo! Se fino a qualche tempo fa avremmo semplicemente pensato ad una lucidatura, oggi con il car detailing possiamo avere prestazioni dettagliate, minuziose per la cura della nostra auto. Quindi se avete acquistato una macchina usata che ha bisogno di una rinfrescata questo è il metodo migliore per farla risplendere. Il detailing è molto più di una semplice lucidatura dal carrozziere, il detailing è perfezione.

     

    Pubbliredazionale

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie