17 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • BMW Italia punta sull’elettrificazione della propria sede!

    L’elettrificazione coinvolge la sede della BMW Italia, 750 pannelli solari sono stati installati su di una superficie di circa 1200 metri quadri, con una potenza di picco di 179 kWp. 

    L’energia così prodotta riesce a soddisfare il 6,5 % del fabbisogno della sede di BMW Italia presso San Donato Milanese

    Anche per quanto concerne i sistemi di ricarica elettrica per le vetture in dotazione ai collaboratori, il 25% dei posti auto ne è provvisto, trentadue wall box da 3,7 kW permettono ad una BMW i3 di ricaricarsi nelle 8 ore lavorative mentre 17 wall box da 11 kW fanno lo stesso lavoro in meno di una mattinata. 

    In caso di necessità è disponibile anche una stazione fast charging da 50kW che permette di ricaricare una BMW i3 in meno di un’ora.

    Il processo di elettrificazione ha riguardato lo scorso anno anche la modalità di spostamento del management e del personale, grazie all’uso di una i3 Rex . Grazie ad una attenta statistica si è arrivati a risultati interessanti, perché l’utilizzatore medio di un’auto elettrica percorre massimo 120-140 km autostradali, rientrando perfettamente nel range di utilizzo di una vettura elettrica. 

    Sempre da studi recenti si evince che la velocità massima, l’uso del clima e di varie utenze elettriche, su di un’auto elettrica incide per il 25% sui consumi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie