13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Bentley celebra i 40 anni di sovralimentazione

    Bentley ha festeggiato al Goodwood Festival of Speed i suoi primi 40 anni di turbo.

    Quattro lunghi decenni che hanno segnato l’ingresso dello storico marchio automobilistico inglese nel segmento dei propulsori sovralimentati, Bentley presenta la sua prima berlina turbo al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1982. Era la Mulsanne Turbo, berlina quattro porte che segnò un punto di svolta nel futuro del famoso brand made in UK.

    Propulsori sovralimentati firmati Bentley

    I suoi motori sono diventati sinonimo di potenza, efficienza e tecnologia, attualmente la gamma prevede propulsori W12, V8 e V6 tutti sovralimentati mediante turbocompressore e capaci di raggiungere potenze specifiche incredibili.

    Al Goodwood Festival of Speed erano presenti sette modelli della gamma Bentley tutti appartenenti alla Heritage Collection, auto che facevano da cornice alla gamma attuale.

    Dalla Continental GT Mulliner da 659 cavalli a tre modelli della gamma “S” spinti con un propulsore V8 da 4 litri capace di sprigionare una potenza di 542 cavalli.

    La Continental R è tra i modelli del famoso marchio automobilistico inglese a esser presenti a questa importante manifestazione, una vettura capace di raggiungere una velocità massima di oltre 150 miglia orarie.

    Presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1991, era una Gran Turismo ad altissime prestazioni, la prima vettura Bentley dopo la Continental R Type del 1952 a vantare una carrozzeria originale al 100%. Il suo motore era un V8 turbo da 6.75 litri capace di sviluppare una potenza massima di 355 cavalli, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 6,6 secondi.

    L’ultimo esemplare di Continental R Final Series uscito dalla linea di produzione era equipaggiato con interni Silver Pearl in pelle nera.

    Bentley Mulsanne: oltre 10 anni di storia

    La Mulsanne era un’auto moderna commercializzata nel 2010, un modello che condivideva con i suoi predecessori solo le dimensioni interne e la disposizione del motore, quest’ultimo era un V8 da 6,75 litri, capace di una potenza di 512 cavalli per ben 1020 Nm di coppia massima.

    Raggiungeva una velocità massima di 184 miglia orarie per uno 0 – 100 km/h in 5.1 secondi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie