14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Come risparmiare quando si cacquista un’auto nuova?

    Come risparmiare quando si compra un'auto nuova?Come risparmiare quando si compra un’auto nuova?

    automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, ha prodotto, grazie ai suoi esperti, una speciale guida gratuita dedicata al mondo dei finanziamenti auto per aiutare tutti coloro che hanno deciso di procedere a un nuovo acquisto a districarsi nei meandri di prestiti e leasing per effettuare la scelta migliore, il compromesso più adatto tra auto nuova e risparmio. Come emerso dall’osservatorio social realizzato ad hoc, sono tantissimi i dubbi e le incertezze che si trova ad affrontare chi effettua un nuovo acquisto auto, a partire da una conoscenza poco approfondita di tutte le soluzione e gli strumenti disponibili sul mercato. 

    I finanziamenti noti quando si compra un’auto nuova

    Grazie all’osservatorio social condotto da automobile.it con Imen Boulahrajane, su Instagram Imenjane, insieme alla sua community di oltre 341 mila follower, sono state raccolte alcune importanti evidenze che hanno confermato l’utilità di una guida come quella dedicata ai finanziamenti auto. La community infatti ha partecipato a un sondaggio creato con apposite storie Instagram che ha indagato il grado di cosapevolezza rispetto ad alcuni semplici aspetti legati alla possibilità di finanziamento per l’acquisto di un veicolo. 

    Il 62% degli intervistati sa che esistono diverse forme di finanziamento mentre il 38% ne conosce una soltanto. La formula più conosciuta è il leasing per il 75% dei membri della community mentre grande mistero si sviluppa intorno alla cessione del quinto della cui esistenza è consapevole solo il 35%. A non essere chiara inoltre è la differenza tra prestiti finalizzati e prestiti personali per ben l’82% degli intervistati e solo il 22% sa che è possibile chiedere un prestito direttamente in concessionaria. Il significato dei termini TAN, TAEG e Tasso Zero è invece noto al 39% degli utenti.

     

    6 cose da sapere per chi vuole risparmiare quando si compra un’auto nuova

    Proprio per rispondere alla community di Imen e a tutti coloro che si trovano di fronte all’annosa questione di richiedere un finanziamento o di valutare il da farsi perchè hanno bisogno di un nuovo veicolo, automobile.it ha impiegato i suoi esperti per la realizzazione della guida gratuita. Vediamo i 5 aspetti fondamentali e il riassunto della guida in infografica.

     

    Perchè richiedere un prestito

    I prestiti permettono di rateizzare la spesa e di procedere con un acquisto superiore alla propria liquidità di partenza. Questo in linea generale implica che si può ottenere la propria auto a fronte di un corrispettivo mensile.

    A chi rivolgersi

    In base alla tipologia di finanziamento ci si può rivolgere a una finanziaria, a una banca o anche alla concessionaria/casa automobilistica. L’importante è che siano tutti enti riconosciuti dalla Banca d’Italia. Ogni scelta presenta importante differenti per modalità di richiesta, tempistiche e piano di rientro con relativi pro e contro.

     

    Tipologie di prestito possibili

    Tra i prestiti esistono quelli personali dove si riceve una somma di denaro da investire in ciò che si preferisce e quelli finalizzati dove invece il credito ottenuto deve essere speso esattamente per quello specifico bene per cui è stato richiesto. Tra le forme meno conosciute si trova anche la cessione del quinto che prevede una trattenuta automatica mensile di un quinto dello stipendio/pensione.

     

    I requisiti bisogna per accedere al credito

    • età compresa fra i 18 ed i 75 anni non compiuti al versamento della prima rata
    • essere residenti  in Italia (non c’è bisogno di avere la cittadinanza) 
    • documentazione a dimostrazione del reddito (questo vi aiuterà a impostare le rate mensili, che comunque non superano il 35% dello stipendio netto) 
    • IBAN o CC dove addebitare le rate mensili
    • documenti di certificazione d’impiego, il tipo di contratto e l’anzianità potrebbero incidere in modo importante 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie