11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Audi A4: veloce, sicura e confortevole

    Veloce, confortevole, silenziosa e amabile. E’ la nuova Audi A4. Un’auto forse non alla portata di tutti, destinata ad una top class. Ma qualità, contenuti e nome sono un lusso di sicurezza e tecnologia veramente notevole. Parola di Silvia Terraneo che si mette alla guida della neo station wagon di Ingolstad. Queste, in sintesi, le caratteristiche della car: piattaforma modulare longitudinale MLB derivata dalla Q7,  motori con potenze medie cresciute del 25 per cento, i consumi abbassati del 21 per cento, il recupero di 120 kg di peso per il ricorso ad acciai leggeri e all’alluminio. Ed ancora l’aerodinamica rivista in funzione anche estetica, le sospensioni riprogettate come i cambi e una serie di tecnologie per l’infointrattenimento e  la sicurezza.

     

     

     

    Interni

    I materiali pregiati usati per impreziosire la plancia, la lunga linea orizzontale che profila il climatizzatore la trovo di un’eleganza particolare come il pomello del cambio rivestito di pelle, interni in alcantara, sedili super confortevoli, posizionabili elettricamente, impianto audio di Bang Olufsein, l’alluminio  utilizzato è chic, così il colore argento satinato nelle rifiniture. Per non parlare del cockpit con  il computer di bordo e poi per vederci meglio con i fari Matrix.

     

    Safety

    Se pensiamo all’impegno dei dettagli sul fronte sicurezza, si va oltre. Possiamo veramente avvicinarci alla “guida pilotata” testato in curva dove la mia A4 guida autonomamente. A partire dall'”Audi pre sense city” che tramite l’uso di una telecamera installata sul parabrezza permette di monitorare tutto quello che succede e si muove entro una distanza di 100mt. In questo modo la vettura ci aiuta nelle frenate di emergenza così da ridurre al minimo le possibilità di collisione o le eventuali conseguenze. Non manca l’Adaptive Cruise Control ACC, il sistema Stop&Go, dotato di assistenza quando si guida incolonnati per mantenere la giusta distanza di sicurezza. A questo si aggiunge il dispositivo che rileva la segnaletica stradale e del sistema che permette di mantenere la traiettoria all’interno della carreggiata, oltre al sistema di assistenza alla svolta.

     

    Modelli

    Sono 4 le versioni Sport, Design, Business, Business Sport. A queste si aggiungono dei pacchetti di personalizzazione Evolution, S-line exterior, S-Line, Audi design proposti, a richiesta, per definire le possibilità di personalizzazione e di risposta alle più svariate esigenze d’uso e di abitudini di guida.

     

    Bagagliaio

    La A4 Avant offre una capienza di 505 dmc e quindi il miglior valore del segmento premium. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore e caricando il bagagliaio fino alla linea del tetto il volume di carico arriva a 1.510 dmc.

     

     

    Motorizzarioni

    Le motorizzazioni in gamma sono sette, tre a benzina a iniezione diretta TFSI da 150, 190 e 252 cc a e quattro diesel TDI da 150, 190, 218 e 272 CV. 

     

     

     

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie