21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • ASK Mercedes: un evoluto assistente virtuale

    Quanti di Voi, soprattutto le prime volte, al volante di una macchina nuova, si sono chiesti, osservando la strumentazione ed i comandi sul tunnel e plancia, a cosa servirà questo pulsante?

    Da Mercedes-Benz viene in aiuto un pratico ed evoluto assistente virtuale, l’ Ask Mercedes , in grado di riconoscere e rispondere, attraverso l’utilizzo dello smartphone, a domande e curiosità su di una nuova Classe E ed S.

    Il nuovo servizio sfrutta l’intelligenza artificiale, abbinando funzioni di chatbot a quelle di Augmented Reality: attraverso lo smartphone, una volta aperta l’app “Ask Mercedes”, basterà utilizzare la videocamera per immortalare un comando e chiede supporto.

    Dopo il riconoscimento visivo della foto, saranno fornite indicazioni in merito alla funzione ed ai possibili utilizzi del comando.

    Ma le innovazioni di questa simpatica applicazione non finiscono qua. 

    Inquadrando plancia ed abitacolo, l’app ASK Mercedes verrà utilizzata per scoprire le funzionalità della nuova Classe E ed S, illustrando al cliente le funzioni utilizzate. il tutto comodamente via smartphone, anche da casa e tramite canali social e motori di ricerca.

    L’idea di realizzare un assistente virtuale sui comandi è frutto di un sondaggio da parte del Customer Center di Sindelfingen che ha raccolto migliaia di domande, tutte reali, sull’utilizzo dei comandi all’interno del veicolo. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie