11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Honda festeggia i 25 anni di Type R!

    Un mito, un simbolo della velocità e del divertimento alla guida, sono trascorsi 25 lunghi anni da quando Honda lanciò sul mercato la prima Type R !

    Era il 1992 quando la Honda NSX Type R fece scalpore, una carrozzeria interamente in alluminio ed un motore posteriore centrale da 280 cavalli, un V6 da 3 litri che coniugava sound a prestazioni vertiginose, il tutto, con un peso in ordine di marcia, realmente da auto da corsa di quegli anni. 

    Nel 1995 debutta sul mercato un altro modello della stirpe Type R, la Integra, un concentrato di cattiveria, un motore VTEC da 1,8 litri, un quattro cilindri da 200 cavalli, un siluro che spingeva fino a 8.000 giri al minuto, un propulsore aspirato che inebriava i passeggeri di un sound da auto da corsa.

    Dobbiamo attendere il 1997 per vedere la prima Civic Type R , modello spinto da un quattro cilindri da 1,6 litri, un mostro di potenza visto i suoi 100 cavalli litro!

    Oggi la saga continua grazie alla nuova Civic Type R , l’aspirato lascia spazio al turbo, la potenza sale a 310 cavalli e la carrozzeria diventa berlina.

    Sound, prestazioni, estetica, quel sogno di Honda , di portare su strada, il piacere di guida di un’auto da corsa, oggi, è pura realtà!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie