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sabato, 02 Dicembre 2023
  • Idea Volvo: dimezzare i tempi di riparazione

    Con Volvo i tempi di restituzione dell’auto in riparazione non sono più un’incognita. Uno dei maggiori problemi, quando occorreva sottoporre la propria vettura a un intervento di riparazione che esulava dai normali piani di manutenzione, era rappresentato dall’incognita dei tempi di permanenza nell’officina.

    Per ottimizzare i rapporti post-vendita con la propria clientela la Volvo ha messo a punto il piano “Local Distribution Center”, che prevede l’attivazione di centri di distribuzione locali per i ricambi in grado di servire più concessionarie. Il progetto, già testato a Bologna e in parte dell’Emilia Romagna, è stato esteso anche a Milano e in parte della regione Lombardia e, progressivamente, coprirà tutta l’Italia. Questo significa una cospicua riduzione sui tempi di attesa delle riparazioni poiché la disponibilità dei ricambi necessari sarà molto più rapida.

    In poche parole, il Centro di Distribuzione Locale, gestito direttamente da Volvo, sostituisce il tradizionale magazzino della singola officina e prevede consegne multiple giornaliere di ricambi per





    ordini pianificati o per ordini urgenti, ottimizzate per i singoli clienti. Infatti tutti i ricambi relativi alla riparazione di una vettura e inseriti in un ordine pianificato sono imballati separatamente e spediti direttamente all’officina, e al meccanico quindi non resta che portare il pacco nella postazione e portare a termine la riparazione. Nel caso invece di un intervento di emergenza, i ricambi non pianificati sono ordinati e consegnati entro due ore. In questo modo quindi le officine, avendo eliminato il magazzino ricambi, hanno a disposizione maggiore spazio e i clienti tempi di attesa inferiori per la restituzione dell’auto riparata.


    Articolo pubblicato sulla Repubblica in data 22/10/07

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