12 C
Napoli
martedì, 05 Dicembre 2023
  • A Malpensafiere rombano i motori della auto storiche

    BUSTO ARSIZIO – Appuntamento per i nostalgici delle moto e delle auto storiche sabato 2 e domenica 3 ottobre nei padiglioni di Malpensafiere, a Busto Arsizio, per la diciottesima edizione di: "Milano Classic Motors".

    Una rassegna ormai consolidata, che conta seicento espositori, tra commercianti, restauratori, modellisti e rivenditori di pezzi di ricambio. In particolare, i tre padiglioni interni saranno dedicati, rispettivamente, ai ricambi auto, ai ricambi moto e alle auto in esposizione. La hall d’ingresso ospietrà i cultori di modellismo e alcuni pittori specializzati in motori d’epoca, mentre le moto di un tempo occuperanno il piazzale esterno.

    Le ottomila presenze che ogni anno animano la fiera, molte provenienti in particolar modo dal Nord Italia e, persino, dalla vicina Svizzera, sono il sintomo del diffuso interesse che circola intorno ai motori del passato. "In Italia si contano almeno centomila appassionati – conferma Giorgio Sangiorgi, consigliere del Registro Fiat, uno degli enti nazionali incaricati di certificare i veicoli d’epoca -. Una tale cifra è interessante non solo come dato in sé, ma anche perché alimenta un mercato fiorente di meccanici, carrozzieri, rivenditori di pezzi di ricambio altrimenti destinati a fallire".

    La nostra provincia non fa eccezione, anche se la crisi economica ha sottratto al mercato qualche appassionato. Commenta Franco Ghidelli, dell’associazione "Auto Moto Storiche Varese" che conta circa 500 iscritti e che, a Malpensafiere, proporrà un’esposizione di Fiat 1100: "Se un tempo erano le auto di lusso a fare il mercato, oggi i cultori puntano sul modello che aveva il papà o il nonno quando loro erano bambini. L’amore per l’auto d’epoca, quindi, oggi nasce soprattutto da un ricordo affettivo. Perciò, se da un lato diminuiscono gli investimenti nel settore, dall’altro chi si avvicina a questo mondo lo fa per un interesse autentico".

    Appuntamento, dunque, a "Malpensafiere" a Busto Arsizio sabato 2 ottobre dalle 8,30 alle 18. Si replica domenica 3 dalle 8,30 alle 17,30. L’ingresso costa 8 euro.

                                                                                                                  29/09/2010
                                                                                                                  varesenotizie.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie