16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Toyota lancia a Torino il primo “sensitive concert”

    Toyota sempre più generatore di innovazione. Così come lo è nella progettazione delle sue auto.  Al Torino Jazz Festival, il brand ha presentato il sensitive concert. Uno show multisensoriale, dedicato ai sordi, che utilizza una tecnologia ideata ad hoc da Toyota. Si tratta delle Toyota Sensitive Spheres che integrano la percezione uditiva con stimoli tattili e visivi per far vivere alle persone sorde l’esperienza della musica.
     

    Come funziona?

    La musica è tradotta in: vibrazione, luce e colore da un sistema di sfere vibranti e colorate, e un insieme di fonti luminose diverse.
     

    La vibrazione

    Esprime il ritmo e la tonalità del suono attraverso la vibrazione delle Toyota Sensitive Spheres.
     

    La luce

    Esprime il ritmo. Le Toyota Sensitive Spheres, le barre led, le luci stroboscopiche e le teste mobili installate al concerto, sono state associate a frequenze diverse del suono.
     

    Il colore

    Esprime il mood della musica. Ad esempio, una musica dolce produrrà delle tonalità rosse, una musica fredda delle tonalità blu.

     

    E’ bastato appoggiare le mani sulle Toyota Sensitive Spheres durante il concerto per lasciarsi guidare dalle vibrazioni e dalle luci. Il tutto per vivere la musica in una maniera nuova, forse mai provata prima. Non un concerto solo per persone sorde. Ma un concerto in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, che integra, non esclude. Uno show che coinvolge tutti, persone sorde e non, in uno degli eventi di Fringe, la sezione più giovane ed elettronica del Torino Jazz Festival.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie