13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Opel presenta la tecnologia per migliorare la guida urbana

    La maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida attuali sono utili prevalentemente al di fuori delle città. La guida urbana presenta tuttavia situazioni caratterizzate da un coefficiente di difficoltà perfino maggiore, che richiedono di tenere contemporaneamente sotto controllo quello che fanno automobili, camion, autobus, ciclisti e pedoni. Opel sta perciò sviluppando diversi sistemi di assistenza in grado di avvisare chi guida o assumere il controllo del veicolo per un breve istante, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza in un ambiente così complesso.  La Casa di Rüsselsheim sta sviluppando sistemi innovativi di assistenza alla guida nell'ambito del progetto di ricerca UR:BAN (gestione della rete e sistemi di assistenza a vantaggio degli utenti). Lo scopo del progetto, in parte finanziato dal governo tedesco, è offrire sistemi sviluppati specificamente per il traffico urbano che siano in grado di intervenire in anticipo rispetto a un possibile evento. Al progetto partecipano 31 partner: aziende del settore automotive, società di elettronica e software, istituti di ricerca ed enti locali, che insieme stanno sviluppando sistemi intelligenti di assistenza e gestione del traffico.

     

    Rendere più sicura la guida urbana

    Nel traffico urbano si verificano di frequente situazioni a fronte delle quali chi guida può non avere tempo sufficiente per reagire – auto che escono improvvisamente da un parcheggio, bambini nascosti dietro alle auto parcheggiate che corrono improvvisamente in strada. Opel ha costruito una Insignia dimostrativa dotata delle tecnologie più avanzate, che non solo avverte chi si trova al volante di questi tipi di pericoli, ma è anche in grado di evitare incidenti con altri veicoli o pedoni agendo in modo automatico sullo sterzo e i freni.

     

    Automobili e infrastrutture generano consigli sul traffico, che vengono poi inviati mediante Wi-Fi

    Oltre a evitare incidenti, Opel sta anche cercando di migliorare le condizioni del traffico urbano a vantaggio di guidatori, abitanti e clima. Opel ha costruito un veicolo dimostrativo basato su Insignia Sports Tourer che riceve informazioni inviate mediante wi-fi dall'infrastruttura di gestione del traffico e dagli altri veicoli, deducendo così in che modo affrontare gli incroci. Queste indicazioni possono aiutare chi guida ad avvicinarsi all'incrocio lentamente, in sicurezza e senza sprecare carburante, possibilmente senza doversi fermare. Le informazioni vengono visualizzate attraverso una modernissima interfaccia uomo-macchina sul Driver Info Center che si trova nel cruscotto, mentre le informazioni secondarie compaiono sulla consolle centrale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie