14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • L’app Porsche Track Precision per le vetture sportive GT

    Le vetture sportive Porsche GT sono un ottimo biglietto da visita per il mondo del Motorsport. Quattro su cinque di tutti i modelli Porsche GT sono stati guidati in pista. Un pilota su tre conduce con entusiasmo sul circuito una GT nel primo anno per testare i limiti sportivi della propria vettura e le proprie abilità. Proprio per questi piloti, Porsche ha sviluppato l'app Track Precision.

     

    Cosa fa

    L'app Porsche Track Precision è compresa in uno speciale pacchetto Sport Chrono, disponibile come optional esclusivamente solo per le vetture sportive Porsche GT Cayman GT4, 911 GT3 e 911 GT3 RS. Il pacchetto comprende anche la predisposizione per Laptrigger, disponibile come optional tramite il programma di accessori Porsche Tequipment. Questo rilevatore di giro permette di misurare i tempi sul giro con maggiore precisione rispetto all'uso del segnale GPS. L'app gratuita per Android o iPhone è scaricabile da iTunes o Google Play. Permette al pilota di effettuare un'analisi dettagliata e obiettiva dei suoi tempi sul giro e dello stile di guida, utilizzando registrazioni dati e video sincronizzate, quindi dati precisi sulla vettura ricavati da un'unità di controllo ausiliaria presente nella vettura, nonché i segnali della telecamera ad alta risoluzione dello smartphone e i segnali GPS.


    Cosa offre


    L'app offre una serie unica di funzioni, sia durante la marcia sia per la successiva analisi. Prima della partenza, il pilota deve semplicemente selezionare il circuito desiderato prima o durante l'avvicinamento alla pista. Sono già circa 60 i circuiti internazionali disponibili in forma digitalizzata. Con l'editor mappa è possibile aggiungere comodamente ulteriori circuiti o creare un circuito mentre si percorre il primo giro di pista. Per garantire un'elevata qualità video, il pilota deve fissare lo smartphone ad un supporto sicuro sul parabrezza. Non appena si supera la linea di partenza, il sistema inizia automaticamente la registrazione utilizzando i dati GPS. Per salvare i dati di guida basta il tocco di un dito dopo aver superato la linea del traguardo, quando la vettura lascia la pista. Durante la guida viene visualizzata anche la dinamica di guida sotto forma di trazione, precisione di sterzata e accelerazione longitudinale e trasversale. Oltre ai tempi di settore e sul giro, il display mostra anche la posizione precisa di deviazioni rispetto ad un giro di riferimento, percorso in precedenza o preselezionato. Il pilota può anche visualizzare costantemente le variazioni di tempo, percorso e velocità a colpo d'occhio su una ghost car animata, con due veicoli utilizzati per indicare sul display le variazioni rispetto al giro di riferimento: l'auto davanti è la più veloce.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie