17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cosa fanno insieme Bosch,Vodafone e Huawei?

    Immaginatevi questa situazione che vi sarà, senza dubbio, capitata. Siete in autostrada, il traffico è congestionato. Per muoversi serve una concentrazione assoluta. Gli altri veicoli tagliano continuamente la strada, costringendovi a frenare bruscamente: comportamento che è causa di molti incidenti, rallentamenti e stress. La telefonia mobile intelligente può risolvere alcuni di questi problemi e aiutare ad evitare che situazioni di guida potenzialmente pericolose diventino ancora più critiche. In aiuto arriva Cellular-V2X (acronimo di “vehicle to everything”): tecnologia che consente all’auto di comunicare con gli altri veicoli e con ciò che la circonda attraverso la telefonia mobile. 

     

    Bosch Vodafone e Huawei

    Bosch autoDa febbraio 2017 Bosch, Vodafone e Huawei stanno testando questa nuova tecnologia ad alte prestazioni e sono le prime aziende europee a farlo. Le prove sul campo si svolgono sull’autostrada A9 in Baviera con i primi moduli di prova 5G. Per la prima volta le aziende stanno dimostrando che i sistemi di assistenza alla guida, come il sistema Adaptive Cruise Control (ACC), traggono vantaggio anche dallo scambio di informazioni diretto e istantaneo tra veicoli. Finora la tecnologia Cellular-V2X viene utilizzata come sistema di avviso in tempo reale nei cambi di corsia in autostrada o quando l’auto davanti frena all’improvviso. L’ACC non avvisa soltanto il guidatore, bensì accelera e frena anche automaticamente. Il nuovo sistema di telefonia mobile pone quindi le basi per la guida autonoma. Per raggiungere l’obiettivo di avere tutte le auto completamente connesse, sarà necessario insegnare ai veicoli a comunicare tra loro e a scambiarsi dati direttamente. La comunicazione diretta tra i veicoli fornisce informazioni su quanto sta accadendo in un incrocio non visibile al guidatore, in cima a una collina, o lungo l’autostrada di fianco o alle spalle dell’auto guidatore.

     

     

    Vedere al di là di quanto rilevato dai sensori 

    Bosch, vodafone huaweiIl sistema Adaptive Cruise Control mantiene la velocità specificata dal guidatore e, grazie a un sensore radar, anche la distanza preimpostata dal veicolo davanti.  Rivela un veicolo che taglia improvvisamente la strada non appena entra nel campo di rilevamento del sensore radar. Quando le auto comunicano direttamente e in tempo reale utilizzando Cellular-V2X, è possibile rilevare questi eventi ancora prima. Grazie alla telefonia mobile, le auto connesse possono trasmettere determinate informazioni, come la loro posizione e velocità, direttamente a tutti i veicoli entro un raggio di più di 300 metri. Inoltre, possono farlo senza passare per canali intermedi attraverso le stazioni di base e potenzialmente senza ritardi. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie