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martedì, 19 Marzo 2024
  • Come cambia il processo d’acquisto dei veicoli commerciali ?

    Il mondo di internet e tutte le sue dinamiche hanno il potere di stravolgere gli ambiti più vari, soprattutto i processi d’acquisto. Oramai tendiamo sempre più all’acquisto online, tanto che anche l’automobile si svincola dalla tradizionale concessionaria di città, per spostarsi nel cyberspazio.

    Così come l’auto, anche un settore di nicchia come quello dei veicoli commerciali ed industriali deve fare i conti con blockchain e Internet of things, ovvero con l’innovazione digitale della logistica e con la cosiddetta economia circolare.

    MotorK – azienda italiana che si sta occupando di rivoluzionare l’intero comparto del digital automotive – col patrocinio della Federauto (Federazione Italiana Concessionati d’Auto) ha organizzato “Internet Motors Truck & LCV”, un’edizione speciale del più importante evento europeo dedicato al digital automotive. All’evento hanno preso parte alcuni tra i colossi del settore: rappresentanti di Google, Facebook, del portale Subito ed altre startup, fino all’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

    Il processo d’acquisto si evolve

    «Al dealer truck & LCV si chiede di diventare un service provider, presente in tutti i touchpoint che determinano la scelta, l’acquisto e la manutenzione, più che un semplice venditore – afferma il Coordinatore Nazionale Federauto Truck, Gianandrea Ferrajoli – La ricerca online è onnipresente: si cerca in rete per chiarirsi le idee, per guardare video, recensioni, ipotizzare una soluzione in leasing, configurare il veicolo, trovare il dealer migliore e comparare le offerte».

    Google ricorda inoltre che: “Il motore di ricerca è il mezzo con maggiore impatto sul processo d’acquisto”

    Il Sistema Trasporti cambia

    Ci si riferisce in particolare al business online del trasporto di merce ingombrante (tema affrontato sempre durante l’Internet Motors Truck & LCV) che ha un valore di circa 100 miliardi di euro, in Italia 8 miliardi coinvolgendo centomila potenziali clienti. Ne deriva che, in quest’ambito, il supporto delle imprese digitali è fondamentale.

    «Stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento di paradigma nel comparto dei veicoli commerciali ed industriali – spiega Marco Marlia, CEO di MotorK ed ideatore di Internet Motors Truck & LCVDa un lato si parla di veicoli autonomi e connessi per la consegna dei prodotti acquistati online, dall’altro l’ecosostenibilità e la sicurezza in strada spingono verso nuove soluzioni il mondo della logistica e dei trasporti. In questo contesto rinnovato i dealer devono relazionarsi con utilizzatori più maturi e senza dubbio più digitali, che cercano e trovano in rete le risposte alle proprie domande. Se vogliamo aiutare i dealer a rafforzare la propria presenza sul territorio, dobbiamo essere da stimolo per incentivare la loro digitalizzazione».

    Costanza Tagliamonte

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