15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Addio per sempre alle chiavi dell’auto

    Auto senza chiaviStai per uscire di casa e non trovi le chiavi dell’auto? Sarà capitato più o meno a tutti di trovarsi in una situazione simile. Ora però trasformando lo smartphone in una chiave dell'auto, Bosch punta a risolvere definitivamente la snervante caccia al tesoro per trovare la chiave mancante. Lo fa con  perfectly keyless: “il nostro sistema digitale di accesso al veicolo, consente ai guidatori di fare a meno delle chiavi tradizionali dell'auto. È un grande esempio di mobilità connessa, e senza stress", dice Harald Kröger, presidente della divisione automotive Electronics di Bosch.

    Come funziona

    Smartphone apre la portiera autoNon appena i guidatori si avvicinano ai loro veicoli, i loro smartphone vengono identificati dai sensori di bordo. "Avvenuta questa identificazione, le portiere del veicolo si sbloccano senza bisogno di alcuna chiave tradizionale. Non serve la chiave nemmeno per avviare il motore o per ribloccare le portiere al termine del viaggio", aggiunge Kröger. I proprietari dei veicoli, inoltre, grazie a un'apposita app possono trasferire ad altri guidatori il permesso di utilizzare i loro veicoli. A tal fine, tramite una procedura sicura protetta contro gli accessi non autorizzati, viene inviata una chiave virtuale supplementare ad altri smartphone, tramite il cloud. Ciò consente ai fornitori di servizi di car sharing e agli operatori di flotte di veicoli di gestire in maniera flessibile le chiavi e gli accessi ai veicoli.

     

    Perfectly Keyless è una chiave digitale per la vettura

    Per utilizzarla, i guidatori scaricano una app sui loro smartphone, e collegano le loro auto alla app. Una volta eseguita tale operazione, lo smartphone genera una sola volta una chiave di sicurezza che viene abbinata al sistema di bloccaggio digitale del rispettivo veicolo. Perfectly Keyless utilizza un collegamento wireless con i sensori di bordo per misurare a quale distanza si trova lo smartphone e per identificare la chiave di sicurezza. Quando la distanza tra il guidatore e il veicolo è inferiore a due metri, le portiere della vettura dell'auto si sbloccano. Ciò significa dire definitivamente addio alla caccia al tesoro per cercare le chiavi dell'auto. Non appena le portiere del veicolo vengono sbloccate, si attivano le eventuali regolazioni personalizzate preimpostate, come quelle relative allo specchietto retrovisore e alla posizione del sedile. E se Perfectly Keyless rileva che lo smartphone è all'interno del veicolo, per avviare il motore basta toccare il pulsante start-stop. Quando il guidatore esce dall'auto alla fine del viaggio, il sistema continua a tenere virtualmente sotto controllo lo smartphone. Quando il guidatore e il suo telefono si allontanano dall'auto di oltre due metri, il sistema blocca automaticamente le portiere. Lo smartphone del guidatore riceverà conferma dal sistema.

    Quali attrezzature devono essere installate a bordo dell'auto, perché si possa utilizzare il sistema Perfectly Keyless?

    Per poter utilizzare il sistema è necessario che la vettura sia equipaggiata con dei sensori di prossimità e un'unità di controllo, installati dal costruttore automobilistico. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie