14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • BMW eDrive Zone Italia

    BMW eDrive Zone è disponibile anche in Italia. 

    Sono 7 le città italiane mappate in grado di supportare questo servizio, il BMW eDrive Zone è una tecnologia pionieristica. 

    Come funzione il BMW eDrive Zones?

    I veicoli ibridi plug-in dotati di questa avanzata tecnologia passano automaticamente in modalità zero emissioni in prossimità di zone a traffico limitato e centro città, il tutto grazie ai dati provenienti dal sistema di navigazione satellitare. 

    Il satellite riconosce le aree designate tramite la tecnologia di geofencing e il GPS, attualmente questo sistema è di serie su diversi modelli del marchio di Monaco di Baviera. Per ogni chilometro percorso in modalità full electric il guidatore viene premiato con dei punti che poi possono tramutarsi in credito per la ricarica energetica. 

    Le 7 città italiane “mappate” per questo servizio sono:

    • Milano;
    • Torino;
    • Roma;
    • Verona;
    • Brescia;
    • Firenze;
    • Napoli.

    I vantaggi nell’utilizzo di questo servizio sono notevoli, prima di tutto perché invogliano grazie alla ricarica e ai punti accumulati a un utilizzo del veicolo green, è stato calcolato che le zone in Europa che consentono il passaggio automatico di alimentazione e dunque le zero emissioni coprono oltre 30.000 chilometri. 

    Un altro dato confortante proviene da una serie di analisi condotte sui veicoli PHEV BMW: nell’ultimo trimestre questa tipologia di mezzi ha percorso in Europa all’interno delle zone eDrive oltre 3,3 milioni di chilometri, tutti percorsi in full electric, ciò equivale a oltre ottanta viaggi effettuati intorno all’equatore. 

    BMW eDrive Zones: modalità di guida full electric

    A partire dalla sua introduzione avvenuta nell’estate del 2020 i clienti BMW hanno raccolto oltre 150 milioni di punti per un totale di 2,9 gigawattore di potenza di ricarica, ciò equivale a circa 250.000 ricariche complete di una BMW Serie 3 Plug-In Hybrid

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie