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sabato, 20 Aprile 2024
  • Auto connessa, gli automobilisti scelgono la manutenzione periodica

    gli automobilisti scelgono la manutenzione periodicaGli automobilisti italiani stanno iniziando a sperimentare concretamente i vantaggi in termini di sicurezza e comfort legati all’uso delle auto connesse. I servizi più apprezzati sono quelli che forniscono supporto pratico a veicolo e driver. Primeggia l’assistenza per la manutenzione periodica, per i guasti meccanici o in caso di incidente.  Un automobilista su 3 è pronto già oggi a sostenere un costo extra per averli. Questi i principali risultati della ricerca “La telematica al servizio dei dealer” presentata da Massimo Ghenzer, presidente di LoJack Italia (società americana parte del colosso della telematica CalAmp, nel corso dell’Automotive Dealer Day, l’evento europeo di riferimento per gli operatori del settore automotive in corso presso la Fiera di Verona) Lo studio ha indagato l’effettivo grado di interesse degli automobilisti per i servizi telematici più diffusi a bordo delle vetture.

    I più richiesti

    Sono risultati quelli di assistenza al veicolo: in particolar modo la localizzazione della vettura (72% delle preferenze) che consente non solo di tutelarsi contro eventuali furti. Ma anche di rilevare con esattezza la sua posizione e l’assistenza tempestiva (24 ore su 2), che in caso di anomalia della vettura consente al concessionario di intervenire a supporto del driver localizzandolo e inviando il soccorso stradale se necessario, indicata dal 51% del campione. C’è poi l’assistenza e il supporto in tempo reale in caso di incidente o furto (49%). Chiudono la classifica delle più interessanti possibilità offerte dalle auto connesse, le funzioni di infotainment per il driver: la possibilità di verificare i percorsi (indicato dal 44% del campione), il parental control con cui monitorare ad esempio il superamento dei limiti di velocità (30%) dei propri familiari, la disponibilità del wi-fi a bordo (26%) e il controllo del proprio stile di guida (22%).  A fronte dell’elevato interesse per le diverse funzionalità a bordo delle connected car, 1 driver su 3 è disposto a pagare i servizi, mentre il 66% si aspetta che vengano inseriti dal concessionario tra i servizi acquistati insieme all’auto.

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