16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Marilyn Monroe oggi avrebbe compiuto 90 anni. La ricordiamo bella e spensierata a bordo di un’automobile

    Pochi giorni fa, esattamente il 1 Giugno 2016, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 90 anni. La meravigliosa attrice, icona di bellezza e spensieratezza, ci lasciò nel 1962 a soli 36 anni ed il mondo pensa a quanto avrebbe ancora potuto regalarci col suo sorriso disarmante.

    Fino al 19 settembre Palazzo Madama di Roma la ricorderà attraverso una mostra evento in cui saranno esposti alcuni oggetti appartenuti a lei. (‘Marilyn Monroe, La donna oltre il mito’ è il nome della mostra).

    Noi di Inforicambi invece, vogliamo ricordarla legandola all’immagine di donna all’avanguardia, spensierata e solare alla guida di un’automobile. Abbiamo ritrovato una serie di foto che la ritraggono con diverse auto. (Guarda la photogallery).

     

    La MG TD di Marilyn Monroe

    Quando Hyfni Jupa, un meccanico collezionista di Torre (in Svizzera), acquistò un’automobile d’epoca, una MG TD del ’53, non avrebbe mai immaginato che potesse essere appartenuta alla Monroe. L’incontro tra il ventottenne e quell’automobile avvenne per caso.

    “La vettura – racconta – era di proprietà del padre di un mio amico soldato, la trovò in America, la comprò e la portò in Svizzera. Iniziò anche il restauro, ma venne a mancare poco dopo.” 

    Così il giovane avanzò l’offerta all’amico, la acquistò e portò a termine il restauro cercando con cura il pezzo migliore da montare, rigorosamente originale. Portò avanti uno scambio di mail con la ditta di ricambi d’epoca britannica, la quale chiese il numero di telaio e il modello. L’auto per loro si sarebbe dovuta trovare negli States, hanno cercato anche di acquistarla e solo alla fine gli hanno inviato un certificato in cui figura che fosse appartenuta alla diva Marilyn Monroe nel ’53, il numero di matricola lo conferma!

    Ad oggi l’auto si trova in mostra a Cima Norma, presso un’ex fabbrica di cioccolato, ma il collezionista intende riportarla nella sua officina, dove ha già in esposizione alcuni modelli di Harley Dadivson.

    Più volte hanno tentato di comprare l’automobile, ma Hyfni non ne vuole sapere, l’amore per le auto d’epoca, e per la preziosa MG TD, va oltre ogni somma di denaro.

     

    A cura di: Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie