Uomini e Aziende

Tankpool24 e la collaborazione con i tecnici Meyle

Anche quest’anno, la Wulf Gaertner Autoparts  è il partner tecnico delle squadre “tankpool24“ e “CEPSA“ alla FIA European Truck Racing Championship 2015. L'azienda dà in dotazione ad entrambe le squadre dischi e pastiglie per freni Meyle. Il caposquadra di tankpool24, Markus Bauer, con il giovane pilota, André Kursim, punta su un nuovo talento. Nell'intervista Kursim non spiega solo lo svolgimento della gara, bensì anche il lavoro in comune con i tecnici della Meyle.
 

Signor Kursim, si sono già svolte le prime gare della FIA. In  breve come si presentano gli ultimi minuti prima della gara?

Gli ultimi minuti prima della partenza li trascorro sul cruscotto del veicolo e mi concentro essenzialmente alla gara. Se necessario, concordiamo insieme alla squadra ancora gli ultimi set up.
 

Quali sono le misure da adottare ancora al giorno della gara?

Al giorno della gara è necessario adottare misure strategiche come pure tecniche. Si tratta di configurazioni riguardanti il truck, ad esempio, la scelta degli pneumatici, della pressione dell'aria o della quantità di carburante. Inoltre, prepariamo la nostra tattica all'inizio della gara insieme alla squadra.
 

Cosa succede direttamente dopo la gara?

Tutti i truck vengono portati nel “Parc fermé“. I veicoli rimarranno parcheggiati qui finché non sono stati conclusi tutti i post-controlli tecnici. Durante questo periodo discuto tutte le possibili stranezze, eventuali riparazioni o trasformazioni e migliorie per la prossima gara.
 

Quali sono i momenti critici e le più grandi sfide al giorno della gara?

La più grande sfida per me sono le prove di qualificazione. Qui è molto importante ottenere direttamente al primo giro il miglior risultato possibile, sia per quanto riguarda le mie abilità da pilota che la competitività del veicolo. La partenza è sempre un momento critico. Qui bisogna possibilmente passare le prime curve senza subire dei danni e cercare, nonostante ciò, di guadagnare alcune posizioni.
 

In che modo la assistono i tecnici della Meyle al giorno della gara?

Come fornitore di dischi e pastiglie per freni l'azienda non ci assiste soltanto durante le giornate di gara, bensì anche durante tutte le prove e i collaudi. Per noi è particolarmente importante disporre di un impianto frenante ben controllabile e al contempo preciso per tutta la gara o in occasione di un giro volante durante le prove. Solo chi è in possesso di un freno resistente e ben funzionante sarà in grado di rimanere in gara e guadagnare un prezioso vantaggio durante le prove. Grazie a questa assistenza siamo stati in grado di avvalerci di un accoppiamento eccellente fra dischi e pastiglie per freni, che ci ha offerto una performance ottimale.

 

I collaboratori della Meyle sono presenti in loco al giorno della gara?

Sì. I collaboratori dell'azienda sono presenti in loco in occasione di alcune gare. Ma il contatto con loro non sussiste solo al giorno della gara, bensì, spesso per tutto il fine settimana di gara. In collaborazione con i tecnici della MEYLE cerchiamo di realizzare continui miglioramenti o evoluzioni per preparare al meglio il veicolo. Ormai utilizziamo da più di un anno dischi e pastiglie per freni Meyle. Ed ogni volta dopo la gara siamo di nuovo convinti dell'eccellente qualità dei componenti.

 

CARTA D’IDENTITA’

Company: Wulf Gaertner Autoparts AG

Ambito produttivo: produce per il mercato aftermarket i ricambi di qualità MEYLE e MEYLE-HD per automobili, veicoli commerciali e veicoli industriali

Mercato geografico: l’azienda è attiva in 120 nazioni. Oltre al centro logistico altamente moderno di Amburgo, l'azienda dispone anche di società affiliate e stabilimenti produttivi in tutto il mondo

 
Commenta