11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • EXO Automotive: autoricambi che si distinguono per qualità e sicurezza

    DI STEFANO BELFIORE

    Saper fare impresa vuol dire stare sempre attenti alle evoluzioni del mercato, intercettando le mutevoli esigenze dei consumer. Una regola che vale anche per i player dell’aftermarket automobilistico. Ma che non deve snaturare i pilastri che hanno reso nel tempo solida e vincente un’azienda. Su questo importante equilibrio si muove la governance di EXO Automotive. Una company attenta a ciò che si muove intorno. Ma “con la  forte la volontà – evidenzia Francesca Beccegato (nella foto), sales e marketing manager –  di non inseguire la lotta al prezzo, cercando di offrire ai nostri clienti un servizio di qualità e un supporto costante nello svolgimento delle loro attività. Crediamo, infatti, che una ingiustificata rincorsa alla quotazione più bassa, oltre ad impoverire un settore, non favorisca la crescita dei contenuti tecnologici. Molto spesso i ricambi offerti toccano la sfera della sicurezza. E  non possiamo permetterci  di ‘giocare’ con la vita delle persone per il solo business”. L’azienda di Padova, specializzata da oltre 20 anni nel settore degli autoricambi, si appresta ora ad approdare all’Autoprompotec di Bologna dove presenterà l’ampliamento della gamma a marchio Open Parts a copertura di tutti i ricambi necessari alla manutenzione di un’auto da zero a 150 mila chilometri. Da poco il brand aziendale si è arrichhito di una nuova linea olio motore unitamente a nuovi articoli collegati alle batterie. “Open Parts – spiega Beccegato –  si sta delineando come uno dei private label più completi dello scenario nazionale. Un marchio che ha superato oramai dieci anni di vita con contenuti qualitativi che il mercato continua a riconoscerci”.
     

    Sta per avvicinarsi Autopromotec 2015. Nella scorsa edizione, EXO ha presentato OPEN 2 GARAGE, un sistema innovativo che consente di ottimizzare tempi e costi per ricambisti ed autoriparatori. Da allora ad oggi il servizio che risultati ha ottenuto e sta ottenendo in termini di utilità per chi ne usufruisce?

    Il sistema O2G continua a trovare grande interesse presso gli autoriparatori anche se la sua diffusione non ha raggiunto ancora i livelli ottimali. Credo non sia ancora stato completamente percepito il supporto che questo strumento può offrire non solo ai riparatori ma anche ai ricambisti che possono ridurre enormemente i tempi dedicati all’elaborazione di preventivi con notevoli vantaggi anche in fase di identificazione del ricambio grazie alla precisione della richiesta inviata dal riparatore. Ma sarà solo questione di tempo.

     

    Ciò che contraddistingue prevalentemente EXO è il forte ed il continuo investimento in termini di ampliamento dell’offerta prodotti. Quali sono le ultime soluzioni concepite?

    La gamma dei prodotti Open Parts abbraccia praticamente tutti i prodotti di largo consumo destinati alla manutenzione ordinaria. Ne è conferma la recente introduzione della linea olio motore e una nuova gamma di batterie. Open Parts si sta delineando come uno dei private label più completi dello scenario nazionale. Un brand che ha superato oramai dieci anni di vita con contenuti qualitativi che il mercato continua a riconoscerci.   In fase di analisi altri prodotti ad elevato contenuto tecnico il cui rilascio è previsto nel secondo semestre dell’anno.

     

    Altro interesse riscosso in Automechanika è la pompa acqua Open Parts EXTREME caratterizzata anche da un nuovo packaging e da componenti di alta qualità. Cosa la rende competitiva rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato?

    La pompa acqua è un componente estremamente delicato e siamo intervenuti lo scorso anno nell’adozione di nuovi componenti interni come la tenuta meccanica per ovviare a problematiche che possono insorgere in presenza di situazioni gravose dell’impianto. La presenza della tenuta utilizzata nel primo equipaggiamento, e garantita dalla leadership mondiale di Meccanotecnica Umbra, ha impreziosito ulteriormente questo ricambio che, da un punto di vista qualitativo, è una valida alternativa ai prodotti leader di mercato

     

    In una precedente intervista rilasciataci nel 2013 in piena crisi economica, mi parlava di quanto fosse necessario possedere un atteggiamento “camaleontico” così da sapersi riorganizzare e riprogettare velocemente per rispondere alle diverse esigenze che si stanno profilando. Oggi su quali direttrici si muove EXO?

    Ora più che mai è importante sapersi adeguare alle veloci trasformazioni in atto. Stanno cambiando le esigenze dell’automobilista sempre più attento al prezzo, si sta modificando anche il comportamento del riparatore che pian piano sta dimostrando padronanza nei confronti degli strumenti informatici con una conseguente maggiore autonomia nelle scelte. E’ cambiato anche l’atteggiamento del ricambista destabilizzato dalle bizzarre politiche di prezzo in atto negli ultimi tempi.

     

    Continui…

    Noi di EXO siamo chiaramente molto attenti a queste dinamiche. Ma manteniamo forte la volontà di non inseguire la lotta al prezzo cercando di offrire ai nostri clienti un servizio di qualità e un supporto costante nello svolgimento delle loro attività. Crediamo, infatti, che questa ingiustificata rincorsa alla quotazione più bassa, oltre ad impoverire un settore, non favorisca la crescita dei contenuti tecnologici. Molto spesso i ricambi offerti toccano la sfera della sicurezza e  non possiamo permetterci  di “giocare” con la vita delle persone per il solo business.

     

    A maggio parteciperete all’Autopromotec di Bologna. Cosa presenterete all’interno della manifestazione?

    Sarà, come sempre, un importantissimo momento per incontrare i numerosi clienti. E quest’anno. oltre al consolidamento dei prodotti esistenti. Sarà un’occasione per presentare l’ampliamento della gamma a marchio Open Parts a copertura di tutti i ricambi necessari alla manutenzione di un’auto da zero a 150 mila chilometri. Quali? Vi aspettiamo a Bologna.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: EXO Automotive Spa

    Anno di nascita: 1992

    Sede: via San Marco 11 c Interno 69   35129 Padova

    Ambito di business: ricambi aftermarket

    Mercato geografico: mondiale

    Produzione: vasta gamma di articoli, che coprono più di 1.500 modelli di 60 marche differenti di auto

    Plus: servizio di customer care attento e puntuale nell’assistenza e nella soddisfazione del cliente, rispondendo ad una rete capillare di distribuzione nazionale ed estera

    Brand: Open Parts, Remsa

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie