14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Asso Marmitte: spirito internazionale per prodotti di qualità

    DI STEFANO BELFIORE

    Dal 1963 realizza impianti di scarico per autovetture. Ma anche per il truck. Con prodotti frutto di un lavoro teso al miglioramento costante dei processi produttivi e tecnologici che fanno leva su materie prime affidabili. Così Asso Marmitte, azienda della provincia di Venezia, ha esteso negli anni il suo raggio d’azione fino a diventare una realtà operante a livello mondiale. Un forte spirito internazionale, alimentato dalla qualità dei propri prodotti, che tende ad ampliare sempre più il suo bacino di business. “Puntiamo – evidenzia Roberto Valentini (nella foto), managing director – ad allargare il mercato europeo, ma anche quello internazionale. Abbiamo buoni contatti con l’America che cercheremo nei prossimi mesi di consolidare”.
     

    Nata nel 1963, oggi è una realtà importante e di riferimento per il mercato dell’aftermarket automotive. Quali sono i fattori alla base di questo importante posizionamento nel mercato?

    I fattori sono la dedizione per la qualità della produzione, il costante impegno e sviluppo di nuovi mercati, l’investimento nel promuovere il prodotto tramite le fiere i portali dedicati all’automotive nonchè un’attenta e continua riorganizzazione.
     

    Un punto fermo dell’azienda è la moderna e trasversale gestione della qualità per ottenere la piena soddisfazione del cliente. A tal proposito, su quali fronti investe e s’impegna Asso Marmitte?

    Si investe in materiali e personale altamente qualificato.
     

    All’interno della company, c’è un apposito centro di ricerca e sviluppo che progetta e sviluppa ogni singola richiesta personalizzata che proviene dalle aziende committenti. Ora su quali soluzioni si sta lavorando?

    Esiste un centro dedicato alla ricerca e alla progettazione e si sviluppano anche richieste personalizzate per aziende committenti. E’ un lavoro continuo e stabile. Quindi non si sta lavorando su nuove soluzioni, ma si concretizza e si migliora su ciò che è stato richiesto o su nuove linee di  progettazione.
     

    Ad Automechanika Francoforte, l’azienda ha presentato un nuovo catalogo di prodotti per autovetture. La neo gamma quali plus presenta?

    La neo gamma è un allargamento delle proposte atte a soddisfare il mercato dell’aftermarket con nuove linee di prodotto estensione, quindi di marche e modelli.
     

    Asso Marmitte vanta anche una forte specializzazione nel settore del truck. Quali sono le caratteristiche dei silenziatori realizzati in questo campo?

    Le caratteristiche tecniche vengono elencate nel nostro catalogo. Si punta a sviluppare un prodotto interessante ma cercando di proporlo a prezzi contenuti.
     

    A maggio avete partecipato all’Autopromotec di Bologna. Cosa è stato presentato all’interno della manifestazione?

    La gamma nuova auto e sportiva.
     

    Asso Marmitte è un’impresa dal carattere sempre più internazionale. Numerose le joint venture realizzate per entrare in diversi mercati esteri che risultano per voi strategici. Ora a quale aree d’affari si punta?

    Si punta ad allargare il mercato europeo, ma anche internazionale. Buoni i contatti con gli Stati Uniti che cercheremo nei prossimi mesi di consolidare.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: Asso Marmitte Srl

    Anno di nascita: 1963

    Sede Legale: via industria 21 – 30010 Camponogara (Venezia)

    Ambito di produzione:  produzione di impianti di scarico per autovetture

    Linee prodotto: serie, racing, truck, greenLINE, engineering

    Amministratore Unico:  Massimo Valentini

    Managing Director:Roberto Valentini

    Mercato geografico: Europa – Asia – America

    Organico lavorativo:  ca. 50 dipendenti + gli agenti

    Fatturato 2014: 9.750.000,00 Euro

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie