16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Da Isam, paraurti infallibili come gli originali

    DI STEFANO BELFIORE

    I.S.A.M. in Italia ed in Europa e fra le poche aziende che produce paraurti e altri articoli di carrozzeria per l’aftermarket automotive con qualità equivalente all’originale. L’azienda nasce a Milano nel 1963 come produttrice di paraurti e griglie in metallo sia per l’aftermarket che per Alfa Romeo e Pinifarina. Poi il cambio di rotta verso prodotti in plastica che rappresenta l’attuale core business d’impresa.  I procedimenti produttivi di stampaggio e primerizzazione ed il conseguente sistema di controllo garantiscono all’azienda prodotti di qualità equivalente all’originale. “Ora – annuncia Giorgio Olati, direttore vendite Italia della società – vogliamo rafforzare il link conoscitivo con i carrozzieri, spiegando loro l’esatta equivalenza dei nostri prodotti con l’originale che permettono ai carrozzieri di avere fiducia in questo fornitore. Vi aspettiamo all’Autopromotec di Bologna per presentarvi la nostra qualità”.
     

    Dal 1963 siete produttori di paraurti per automobili. Innanzitutto a quale mercato vi rivolgete?

    Siamo un’azienda che opera nel settore dell’aftermarket automotive attraverso la produzione di paraurti e altri articoli di carrozzeria di qualità equivalente all’originale. Aspetto che consideriamo fondamentale per la nostra azienda poiché vogliamo essere una vera alternativa all’originale offrendo la stessa qualità a prezzi più competitivi. Ad oggi vantiamo una gamma importante di articoli, in quanto produciamo paraurti, frontali in plastica, maschere radiatore, modanature, griglie e traverse in metallo per vetture europee e giapponesi presenti nel mercato europeo.
     

    Il vostro business d’impresa si divide, dunque, fra l’Italia e mercati internazionali. Nello scenario nazionale com’è strutturata la vostra rete distributiva?

    Una buona percentuale del nostro fatturato proviene dal mercato nazionale. In Italia mediante l’attività dei nostri agenti forniamo esclusivamente i ricambisti d’auto ed i grossisti in tutto il territorio nazionale. Attualmente abbiamo numerosissimi clienti sparsi di cui 200 ricambisti sono accreditati come Isam Point. In pratica, operatori che credono nel nostro brand.

    In Italia com’è articolata la logistica?

    Nel nostro magazzino centrale di 16mila metriquadri coperti sono costantemente disponibili circa 500 mila pezzi. In Sicilia, abbiamo creato nel 2012 un altro magazzino allo scopo di avere una distribuzione locale rapida e veloce.

    Quali sono gli aspetti importanti dei prodotti che costruite? Può descriverceli?

    Gli aspetti fondamentali della qualità di un paraurti per l’aftermarket sia originale che equivalente sono tre.
     

    Quali?

    Si parte dal montaggio. Il paraurti montato sulla vettura riparata deve avere gli stessi allineamenti del paraurti che esisteva sulla vettura prima dell’incidente. I tempi di montaggio del paraurti equivalente devono essere gli stessi di quello del prodotto originale. Il secondo step è il primer.
     

    In cosa consiste?

    I paraurti vanno verniciati in tinta scocca dal carrozziere per cui tutti i paraurti forniti al ricambio sono primerizzati. La qualità del primer deve essere garantita in modo tale che il carrozziere può tranquillamente procedere alla verniciatura del pezzo. Infine c’è la qualità del materiale.
     

    Ovvero?

    Il materiale per produrre paraurti deve avere caratteristiche di resistenza all’impatto all’urto. Il paraurti equivalente deve resistere quanto quello originale che è stato concepito per non deformarsi a causa dei piccoli urti.  Guardi, la nostra è un’azienda che produce paraurti che sono equivalenti all’originale sia come montaggio, come primerizzazione che come impatto all’urto. Già da più di dieci anni TUV SUD AUTOMOTIVE certifica i nostri prodotti.

     

    Parteciperete all’Autopromotec di Bologna. Quanto è importante questa rassegna per il vostro settore? Ci saranno delle novità che presenterete?

    Ritengo questa manifestazione importante per il mercato nazionale. Per noi è un’occasione per avere un contatto diretto con i carrozzieri. A tal scopo nella nostra area espositiva abbiamo allestito un’area tecnica dove il nostro staff spiegherà ed illustrerà aspetti e caratteristiche dei nostri articoli, facendo comprendere che siamo veramente dei produttori equivalenti all’originale.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: I.S.A.M. S.p.A. (Industria Stampaggio Autoaccessori Milanese)

    Anno di nascita: 1963

    Titolare: Giorgio Olati

    Sede: via C. di Belgioioso, 6 20085 Locate di Triulzi (Milano)

    Settore: aftermarket automotive

    Ambito produttivo: produttore di paraurti e suoi componenti con qualità equivalente all’originale e componentistica

    Mercato geografico: Italia, Europa, Australia, Sud America, Africa

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie