15.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Bremsi: la sicurezza del sistema frenante

    DI STEFANO BELFIORE

    Bremsi è il marchio di Frenauto che firma la produzione di pastiglie freno, dischi e ganasce. Un budget brand grazie a cui l’azienda della provincia di Ferrara, attiva nel comparto del frenante da più di 20 anni, amplia le sue logiche contoterziste per presentarsi direttamente come attore principale nel mercato di settore. In vetrina ad Autopromotec 2015, Bremsi, nato da un lavoro evolutivo durato 4 anni, ha già una significativa ed ampia diffusione. Così come spiega Luca Tassinari (nella foto),  direttore commerciale mercato Italia: “Su scala nazionale proseguiremo la distribuzione tramite ricambisti esclusivi di zona. All’estero, invece, abbiamo distributori esclusivi per ogni nazione”. Risultati che spingono l’azienda ad ulteriori traguardi di crescita. Un esempio: l’imminente apertura della nuova sede potenziata da un magazzino di 6mila metriquadri.

     

    Fino a cinque, sei anni fa Frenauto lavorava per conto terzi. Oggi, invece, si  presenta sul mercato con dei propri brand di settore. A tal proposito, è pronto al debutto un nuovo marchio rappresentante l’intero sistema frenante. Quali sono, innanzitutto, i motivi che stanno alla base di questa recente politica aziendale?

    Fino a pochi anni fa il mercato italiano del frenante era dominato dalle grandi marche, quelli che vengono chiamati “premium brand”. Nello stesso periodo all’estero noi vedevamo, invece,  una diversa realtà. All’estero tutti i distributori affiancavano  ad un marchio prestigioso una seconda linea, economica, così offrire ai loro clienti una alternativa. Noi abbiamo creduto che la stessa cosa sarebbe avvenuta anche in Italia. In quel periodo lavoravamo al 90 per cento per conto terzi. Sebbene Frenauto esista dal 1976, pochi ci conoscevano. Abbiamo iniziato allora a pensare di presentarci direttamente sul mercato con un nostro marchio in modo da poter offrire  ai nostri clienti un budget brand. Una vera alternativa ai grandi marchi come avveniva in tutta Europa.  Progetto che con il nuovo marchio BREMSI diventa realtà.
     

    Come sarà concepita e strutturata la distribuzione di questo nuovo brand in Italia ed all’estero?

    In Italia proseguiremo la distribuzione tramite ricambisti esclusivi di zona. E solo in alcune regioni tramite distributori, anche essi esclusivisti. All’estero, dove esistono realtà generalmente  più grandi di quelle italiane , abbiamo distributori esclusivi per ogni nazione.
     

    Può descriverci e spiegarci i vantaggi competitivi del neo marchio?

    Il prodotto a marchio BREMSI è il frutto di un percorso evolutivo durato gli ultimi 4 anni. Avendo lavorato sempre per conto terzi abbiamo dovuto anche noi fare la nostra esperienza nel contatto diretto con il clienti ma anche su questo abbiamo scelto una strada alternativa.  Ai nostri clienti non regaliamo viaggi, gadget o premi pagati con i loro stessi soldi. Noi offriamo loro una completa gamma prodotti di  eccellente qualità. Ma, grazie alla vendita diretta,  con grandi  vantaggi sul fronte del prezzo.
     

    Adesso parteciperete all’Autopromotec di Bologna. In questo importante palcoscenico, quali novità presenterete?

    Tantissime novità. Per le pastiglie  completamento gamma tutte prodotte con materiale di attrito a doppio strato undelayer, stampi positivi, antivibranti gommametallogomma e mescola priva di metalli pesanti. Ed ancora, ganasce freno una nuova mescola studiata per le ganasce del freno a mano. Altre novità sono  la presenza sul TECDOC da giugno di tutti i prodotti BREMSI e l’inaugurazione, nello stesso mese,  della nuova sede Frenauto con un nuovo magazzino di 6000 metriquadri.
     

    Che obiettivi di business intendete raggiungere con l’ingresso di questo ulteriore brand nel mercato di riferimento?

    Per quello che riguarda il mercato Italia, del quale sono responsabile, l’obiettivo primario è quello di continuare l’espansione nelle regioni nelle quali non siamo ancora presenti. A questo proposito, colgo l’occasione per invitare eventuali agenti  rappresentanti che ci stanno leggendo a contattarmi. Siamo alla ricerca di collaboratori  nelle regioni del Centro e Nord Italia. Detto questo aspettiamo al nostro stand di Autopromotec  i clienti vecchi e nuovi, certi di presentare  loro una offerta commerciale non comune.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Frenauto

    Anno di nascita: 1976

    Sede: Via Ascari, 5 – 44019 Voghiera (Ferrara)

    Titolare: Fabrizio Massimino

    Direttore commerciale mercato Italia: Luca Tassinari

    Nuovo brand: BREMSI

    Caratteristiche: budget brand per pastiglie freno, dischi e ganasce

    Vantaggi:  1700 codici di pastiglie , 680 codici di ganasce e 300 codici di dischi tutte a prezzo netto

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie