14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Ricambi, dalla Wulf Gaertner qualità senza compromessi

    DI STEFANO BELFIORE

    L’impegno paga sempre. Soprattutto quello orientato al raggiungimento meticoloso della qualità senza compromessi. Questa la chiave del successo della Wulf Gaertner Autoparts AG che realizza, con il marchio MEYLE, pezzi di ricambio per autovetture, veicoli commerciali ed industriali. Lars Peters, regional sales manager Western Europe/Latin America, continua a parlarci del Gruppo che ha la sua sede madre ad Amburgo. Un’azienda che è cresciuta fino ad annoverare più di 17mila parti di ricambi affidabili per autoveicoli. Brand premium della company tedesca è MEYLE-HD. Da cui nascono ricambi per car tecnicamente avanzati. L’ultimo arrivato nella gamma di settore è un controllo boccola braccio di nuova concezione per i modelli della serie Mazda 3 e 5.
     

    Un’auto è sicura anche e soprattutto per la qualità dei suoi componenti. Quanto sono affidabili e longevi i pezzi di ricambio della Wulf Gaertner Autoparts?

    Fino ad oggi la gamma di prodotti  Wulf Gaertner Autoparts  è cresciuta fino a raggiungere quota 17.500 parti di ricambio affidabili per autoveicoli. La chiave di questo successo è stato il nostro impegno senza compromessi  per la qualità . Il nostro team di ingegneri si basa su una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di pezzi di ricambio automobilistici. Lo sviluppo del prodotto è centralizzata presso la nostra base di Amburgo. Con la loro conoscenza approfondita i nostri ingegneri controllano i processi di produzione  sia presso i siti produttivi aziendali  che dai partner di produzione di fiducia. Essi assicurano che gli stessi rigorosi standard di qualità siano rispettati in tutta la nostra rete globale di impianti di produzione mediante processi di test in più fasi complesse che vengono applicate durante i processi di produzione dei ricambi  MEYLE. Questi includono analisi dei materiali, la lavorazione ed il corretto posizionamento del prodotto. Rigorosi test iniziali del campione sono seguiti da altre procedure di analisi sia nella produzione sia nel nostro laboratorio di prova di Amburgo. Il tutto completato da test di qualità effettuati da organismi indipendenti come  l’organizzazione tecnica tedesca di ispezione TÜV e l'Università Helmut -Schmidt di Amburgo .
     

    Quando nacque MEYLE – HD?

    Wulf Gaertner Autoparts introdusse  ricambi auto tecnicamente avanzati nel 2002 sotto il marchio premium MEYLE – HD. I ricambi  MEYLE-HD sono riprogettati per fornire una maggiore stabilità e durata nel tempo rispetto alle parti sviluppate da OEM e costruttori di veicoli . Al momento  ci sono più di 700 parti reingegnerizzati e tecnicamente avanzate per soddisfare migliaia di diverse applicazioni del veicolo. La nostra azienda è l'unico fornitore aftermarket indipendente che dimostra il suo impegno per la qualità , dando una garanzia di quattro anni su questi prodotti . Quanto esaminato singolarmente , ogni modifica ha un impatto limitato. Ed è solo combinando gli effetti che sviluppano  il loro pieno potenzial . Un giunto sferico di dimensioni sottostimate, per esempio, causerà la rottura prematuramente sotto l'eccessiva elevata sollecitazione dinamica che si verifica in frenata o in curva . La pressione superficiale generata da una piccola testa a sfera con superficie ridotta provoca grave usura delle singole parti e porta alla rottura del giunto nel breve periodo. I nostri ingegneri hanno usato tecniche di simulazione di carico professionali per calcolare il nuovo diametro della testa del giunto. La soluzione logica , al fine di ridurre l'usura ed incrementare la durata, è quindi di aumentare il diametro della testa a sfera. Ottimizzare la composizione dei materiali produce una presa plastica estremamente resistente all'usura , che rende il giunto sferico più forte. Un altro fattore determinante,  è il legame gomma -metallo di boccole in gomma e supporti . Design d'avanguardia e materiali in gomma di alta qualità aiutano a rafforzare il materiale legante notevolmente .

     

    Continui….

    Grazie alle forze di superficie di contatto gomma -metallo più grandi sono distribuiti in modo più è uniforme. Ed a sua volta riduce il carico complessivo . Anche in questo caso , la combinazione di tutte le caratteristiche aumenta la durata . Proprio all'inizio dello sviluppo del prodotto gli ingegneri decidono quali tecnologie e  materiali da utilizzare. I ricambi  MEYLE-HD dispongono solo di supporti full-gomma per escludere il rischio di perdite . Le caratteristiche di smorzamento sono esattamente in sintonia con il componente OE , in modo da non compromettere il comfort di guida . Anche se spesso ignorato, il grasso impiegato nei giunti sferici è uno dei fattori determinanti e cruciali nella vita del perno . Usiamo un grasso ad alte prestazioni appositamente sviluppato per supportare i carichi elevati a cui queste parti sono sottoposti. Il grasso aiuta a ridurre l'usura in modo significativo e previene la corrosione e la rottura precoce del giunto. Con le parti MEYLE -HD , le officine  beneficiano non solo della durata eccezionale . Wulf Gaertner Autoparts AG è anche riuscita ad aumentare anche l'efficienza della sostituzione di pezzi di ricambio. Le parti  MEYLE -HD possono essere montate interamente senza utensili speciali . Grazie al loro design universale , l’assemblaggio MEYLE  del tirante di chiusura per esempio sono compatibili con diversi modelli comuni assiali . Un problema comune nelle  officine è quello correlato alla sostituzione di un intero assemblato , anche se solo una componente di questi  potrebbe essere difettosa. Così , per esempio , un braccio posteriore difettoso sulla Ford Mondeo richiede che venga sostituito  l'intero gruppo, anche se solo la boccola è usurata . La boccola corrispondente è disponibile separatamente da Wulf Gaertner Autoparts AG, offrendo così una soluzione di riparazione ad un costo ed un  tempo molto efficicente.
     

    Il brand Meyle vanta 17mila pezzi di ricambio, dall'autotelaio ai radiatori fino ad i sistemi elettrici e sensoriali. Su quali nuovi prodotti state ora lavorando?

    Sotto i suoi marchi e MEYLE e MEYLE-HD  gli ingegneri  della Wulf Gaertner Autoparts AG, producono e commercializzano, come detto, oltre 17.500 articoli di ricambio per il mercato indipendente di alta qualità. Con un ampio range di assortimento che  va dallo sterzo e sospensioni, parti con componenti in gomma -metallo, freni , componenti di smorzamento, sistemi di raffreddamento, filtri, componenti del treno di auto, elettronica auto e tecnologia di rilevamento .Wulf Gaertner Autoparts è sempre al lavoro sullo sviluppo di nuovi prodotti e su ulteriori miglioramenti del prodotto . Utilizzando le informazioni provenienti dal Technical Inspection Agency tedesco  insieme con i media ed i feedback di mercato  dalle officine e dai  partner tecnologici, i nostri ingegneri riescono ad identificare le parti che sono vulnerabili a guasti prematuri. Come primo passo nel processo il dipartimento di ingegneria determina quali carichi abbiano  causato il danno della parte  OE. L’aumento di carico è continuamente monitorato  durante l'intero processo di re – engineering . Quando sviluppiamo una parte MEYLE-HD non perdiamo mai di vista il sistema nella sua interezza. Per avere una idea degli effetti dei carichi applicati, usiamo modelli di calcolo per simulare la dinamica del flusso di potenza. Con le analisi fornite  dalla  TÜV, DEKRA ed altre fonti di dati abbiamo così le informazioni necessarie per costruire parti durevoli che siano a portata di mano. Soprattutto quando guardiamo i nostri articoli  MEYLE-HD,  esiste una così enorme  necessità nel mercato.
     

    Perché?

    Le ragioni sono abbastanza semplici. Negli ultimi anni, vengono progettati  un numero sempre maggiore di nuove generazioni di motori sempre più potenti. Mentre il peggioramento delle condizioni della strada e l'aumento dei livelli di traffico rendono la guida “stop-and –go” una sfida crescente. A causa di pressioni sui costi sempre più intensivi e di ingegneria e cicli di test sempre più brevi , la durata di alcune parti di autoveicoli è inferiore al consueto vita del prodotto. La tendenza verso modelli leggeri, sia con modelli di cicli di vita brevi e con l’aumento del  modello di varietà comporta un  sempre maggiore e significativo accorciarsi del periodo di vita del ricambio nel ciclo volume- produzione . Wulf Gaertner Autoparts si oppone a questa tendenza attraverso la progettazione e la produzione di pezzi di ricambio automobilistici di qualità avanzata. I nostri ingegneri sviluppano parti di sterzo e sospensioni affinché siano affidabili anche dopo migliaia di chilometri percorsi. Non importa quanto disastrate siano  le strade o quanto pesante il carico. L'ultima aggiunta alla nostra gamma MEYLE-HD, per esempio, è un controllo boccola braccio di nuova concezione per i modelli della serie Mazda 3 e 5. La caratteristica più distintiva di queste parti di ricambio è il  reingegnerizzato MEYLE – HD  che consiste  in un  full-mount di gomma robusta  progettato per sopportare  facilmente la boccola idro usata sulla versione OE. Ed ovviamente, come tutti i prodotti MEYLE – HD,  ha una garanzia di quattro anni. Inoltre, abbiamo recentemente aggiunto un barra di accoppiamento  MEYLE -HD di alta qualità al nostro programma per adattarsi ad una vasta gamma di applicazioni Opel . Per migliorare la durata di questo particolare abbiamo utilizzato un grasso su misura ad alte prestazioni MEYLE su tutti i giunti MEYLE dal 2013. Appositamente formulato per abbinare i materiali in uso, offre anche una migliore protezione antiusura . Il tirante  MEYLE-HD, reingegnerizzato per i modelli Opel, dispone anche di un perno sferico più grande. Progettato per ridurre la pressione superficiale, aumentando la durata complessiva del ricambio. Wulf Gaertner Autoparts ha, anche, aggiunto recentemente ulteriori 10 articoli alla sua gamma MEYLE – HD di braccetti di controllo della  VW, coprendo ora  la gamma completa di piccole e medie dimensioni di diversi modelli del brand del Gruppo Volkswagen ( Audi , Seat, Skoda e VW ). Il continuo aumento della  gamma di prodotti permette, sempre più,  alle officine di espandere la propria clientela , offrendo riparazioni di qualità MEYLE-HD per una gamma sempre crescente di applicazioni. Con il nuovo design e la nuova mescola ottimizzata per i bracci di controllo , i prodotti MEYLE – HD sono progettati per sopravvivere di gran lunga alla vita media delle  parti OE.

     

     

    Seconda parte dell’intervista –

     

     

    Intervista in Inglese

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie