16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Pneumatici tra i settori chiave di Autopromotec 2017

    Autopromotec 2017  punta sui pneumatici. La rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma  a Bologna dal 24 al 28 maggio prossimi, ospiterà in qualità di espositori tutte le più importanti case produttrici di pneumatici a livello mondiale: così da garantire un’offerta espositiva sempre più completa. Per questo specifico comparto, Autopromotec dà vita ad  una location espositiva ancora più estesa e, in termini di informazione e formazione, ad un un calendario di interessanti appuntamenti riservati agli operatori, all’interno del programma convegnistico di AutopromotecEDU.  

     

    L’area espositiva indoor

    Oltre ai padiglioni 20, 22 e 31, che già nell’edizione di due anni fa erano destinati alla gomma, ora anche il padiglione 15 sarà interamente dedicato ai pneumatici, ospitando tutti i costruttori e i rivenditori mondiali di prodotti (nuovi e ricostruiti) e cerchi. Nel complesso, i quattro padiglioni ospiteranno 271 realtà del settore e le loro novità di prodotto, con una netta prevalenza di operatori internazionali rispetto a quelli italiani.

     

    L’area espositiva outdoor

    Per l’edizione di quest’anno si aggiungerà anche l’area esterna 42: qui saranno presenti altri protagonisti del settore. Un ulteriore cambiamento, inoltre, renderà ancora più semplice e fruibile la visita in fiera per i gommisti e gli operatori del comparto. Per la prima volta nella storia di Autopromotec, infatti, il padiglione 19 sarà esclusivamente riservato alle attrezzature per l’assistenza ai pneumatici: 48 le aziende coinvolte, con una predominanza di realtà italiane, forti della loro specializzazione tecnologica che da sempre le connota come leader del settore.

     

    Summit e convegni

    L’attenzione di Autopromotec ì non si limiterà alla sola esposizione di prodotti e innovazioni. Ma, come detto, con AutopromotecEDU, si proporranno momenti di crescita e di approfondimento sulle principali tendenze del post vendita, con finalità legate alla crescita del business e  allo sviluppo della cultura della qualità. “Economia circolare: il caso virtuoso della filiera dei pneumatici” sarà il tema della  tavola rotonda alla quale parteciperanno case produttrici, associazioni di categoria e istituzioni in rappresentanza dell’intero settore. Focus del convegno: l’economia circolare, la logica di produzione votata al completo riuso di un prodotto e delle sue componenti, nonché all’azzeramento dei quantitativi di spreco e scarto. A fondamento di tutto, quindi, il concetto che il prodotto premium, dopo aver vissuto la sua prima vita come pneumatico nuovo, può essere ricostruito (con importanti vantaggi non solo in termini ambientali ma anche economici). E quindi recuperato e riciclato sotto forma di materia prima seconda in innumerevoli campi di applicazione. L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare la platea sulle pratiche fondamentali di riciclo e sottolineare come la ricostruzione rappresenti un’opportunità strategica per gli operatori, offrendo prodotti ricostruiti in grado di coniugare ecologia, sicurezza e risparmio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie