16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Il Motor Show “wants you” e cerca lo slogan su Facebook

    Social network sempre più protagonisti nel campo dei motori. Dopo le innumerevoli pagine fan dedicate ai vari modelli di vetture e moto delle case automobilistiche mondiali ecco che anche i saloni fanno capolino nel nostro monitor. E non solo per comunicarci le loro iniziative. Stavolta ci chiedono aiuto. O meglio, cooperazione.

    E’ il caso del Motor Show, la kermesse bolognese giunta alla sua 36esima edizione, che per la campagna pubblicitaria firmata Armando Testa, ha pensato di utilizzare Facebook e le idee degli utenti per trovare lo slogan giusto.

    Tutti possono partecipare ed esprimere la loro creatività. Si parte dalla locandina disegnata dal noto pubblicitario che emula la nota immagine dei Beatles sul passaggio pedonale, la copertina del celebre disco Abbey Road. Solo che al posto del gruppo musicale ci sono dei piloti con tuta e casco.
    Gli internauti sono chiamati a dire la loro. Le foto con le varie proposte sono pubblicate online e sottoposte a votazione popolare. Attualmente ci sono 13 locandine con stili molto diversi. C’è chi gioca sulla somiglianza dell’immagine con l’originale, chi punta sulla passione, chi sull’ironia o sulla frase profonda: "I TUOI OCCHI NON CREDERANNO ALLE TUE ORECCHIE" propone Adriano Marcone. "QUANDO E’ IN GARA LA PASSIONE, IL TRAGUARDO NON E’ MAI LA FINE" è il contributo di Claudio Gagliardini. "RIDE THE LEGEND" suggerisce Camilla Boselli. "THE MOTOR BEAT" è l’idea di Martina Chiamparini. "QUANDO IL ROARRR NON FA FARE BRRRRRR" è la scelta fumettistica di Rudy Bandiera. "HERE COMES THE MOTOR SHOW" è il gioco di parole di Stefano Quadraro.

    C’è davvero tanto spazio in questo esempio di User Generated Advertising, che per dirla in modo semplice, non è altro che la possibilità per chiunque lo desideri di partecipare al dietro le quinte, creando un contenuto pubblicitario alternativo a supporto e integrato con la tradizionale campagna pubblicitaria.

    Proporsi è semplice: basta possedere un profilo sul popolare social network (la registrazione è gratuita) e cliccare "mi piace" sulla pagina dedicata all’iniziativa. Si entra così a far parte del gioco. Attraverso un commento si potrà inserire il proprio slogan sotto alla nota dell’argomento e pubblicarlo. A quel punto, gli amministratori della pagina creeranno un’immagine in una gallery dedicata che riporterà la frase proposta e il nome dell’autore. I migliori slogan riceveranno un premio speciale targato Motor Show. E comunque per tutti, appuntamento a Bologna dal 3 all’11 dicembre. 

                                                                                        20 Luglio 2011
                                                                                         repubblica.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie