16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Un portale per le ecologiche, la UE guida la scelta

    Prima di acquistare un’auto privata o un mezzo di trasporto pubblico, si potrà verificare se il veicolo è eco-compatibile e più efficiente sul piano del consumo energetico grazie ad un nuovo sito web lanciato dalla Commissione europea.

    Il portale dei veicoli puliti (Clean Vehicle Portal) è consultabile all’indirizzo http://www.cleanvehicle.eu. "Non è più sufficiente considerare il costo di acquisto di un veicolo – ha spiegato il commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas, lanciando il sito web -, occorre ormai tenere conto anche del consumo energetico nell’arco dell’intera vita dell’auto, oltre che delle sue emissioni inquinanti".

    Sul portale anche il consumatore privato potrà quindi, indicando il tipo di auto a cui è interessato, conoscere quanto costerà "nel ciclo di vita" tenendo conto del consumo e delle emissioni inquinanti e potrà così contabilizzare tutti i costi nel prezzo finale.
    Sul sito web si forniscono informazioni sui consumi e le emissioni dei veicoli commercializzati in Europa, ma anche sulle regole vigenti in materia di appalti e sugli incentivi a favore dei mezzi puliti e a basso consumo energetico nei singoli Stati membri.

    03/12/2010
    repubblica.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie