16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • La Federico II di Napoli presenta la sua nuova monoposto SAE

    Una vera e propria vettura da corsa destinata a competere nell’ambito della formula SAE quella realizzata dagli studenti dell’Università Federico II.

    La Formula SAE coinvolge gli atenei di tutto il mondo, i ragazzi chiamati a partecipare all’interno di Team, sono laureandi, nessun laureato, nessun studente che ha terminato gli studi, l’obiettivo è quello di dar vita, partendo da un foglio bianco, alla realizzazione di una monoposto a ruote scoperte, tipo Formula. 

    All’interno della manifestazione, le monoposto sono valutate non solo dal punto di vista statico e quindi analizzate dal punto di vista ingegneristico, ma anche dal punto di vista della fattibilità finanziaria. Sono eventi che comprendono anche la didattica competitiva e che permettono agli studenti di apprendere non solo le nozioni di progettazione e specializzazione nei vari settori di preferenza, ma anche di lavorare in squadra. 

    Il Team UniNa si è già laureato Campione del Mondo Virtual-Formula attraverso test che ne hanno valutato positivamente la dinamica del veicolo. 

    A differenza di quanto potrebbe sembrare, le Formula SAE sono delle monoposto da 600 centimetri cubici, spinte da un motore 4 cilindri, elaborato nella parte elettronica, aspirazione e trasmissione, con un cambio sei rapporti di derivazione motociclistica. Il peso del telaio tubolare, in acciaio, è di 35 kg, le sospensioni sono del tipo pula-road e l’aerokit è in fibra di carbonio, allo scopo di generare la maggior deportanza possibile, al fine del massimo contenimento dei pesi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie