16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Dakar 2017: vittorie per Peterhansel e Sunderland

    Si è conclusa sabato la 39esima edizione della Dakar con la vittoria (toh, che strano) di Stephane Peterhansel tra le auto e, quella decisamente più sorprendente, di Sam Sunderland tra le moto.

    Per il 51enne transalpino si tratta del tredicesimo trionfo, il settimo tra le auto (secondo consecutivo) dopo 6 vittorie tra le moto. Numeri impressionanti.  Peterhansel  ha preceduto i connazionali Sebastien Loeb e Cyril Despres, tutti e tre alla guida di una Peugeot 3008DKR. Ed è quindi completo ed insindacabile il successo francese.  Decisiva la decima tappa, con il sorpasso decisivo di Peterhansel ai danni di Loeb, ottenuto grazie alla sua maggiore capacità nella navigazione.

    Buona prestazione per Toyota, capace di piazzare Roma e De Villiers ai piedi del podio anche se mai capaci di lottare per le primissime posizioni. Decisamente deludente, invece, la prova per Mini, abituata negli ultimi anni a grandi prestazioni da queste parti, relegata al sesto posto con Terranova ed al settimo con Przygonski.

    E’ una prima volta, invece, per il vincitore della corsa delle moto, Sam Sunderland, capace di trionfare alla guida di una KTM. E questa vittoria assume contorni molto importanti in quanto mai un britannico era riuscito ad imporsi da queste parti. Da sottolineare inoltre come per il 27enne inglese il successo sia arrivato la prima volta che è riuscito a portare a termine la Dakar, corsa in cui ha esordito nel 2012.

    Non una novità, invece, la vittoria di KTM, la sedicesima consecutiva. E il successo  è arrivato nonostante il ritiro di quello che sulla carta era il suo pilota di punta: l’australiano e campione 2016 Toby Price, costretto a ritirarsi per una caduta durante la quarta tappa. Altro momento decisivo per la vittoria di Sunderland (oltre alla caduta di Price) è stata la penalizzazione di un’ora che ha rallentato lo spagnolo Barreda (e con lui tutto il team Honda) per un rifornimento avvenuto in una zona vietata, mentre si trovava al comando della classifica.

    Vittorie russe tra camion e quad. E’ stato Nikolaev a bordo di Kamatz a trionfare tra i mezzi più pesanti. Successo per Sergey Karyakin, invece, tra i quad.

                               Marco Ferazzoli

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie