12.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Campionato del mondo Rally FIA, ecco l’equipaggio di Citroën

    Citroën Racing, otto volte campione del mondo Rally tra il 2003 e il 2012, continua il suo impegnonel Wrc con due nuovi equipaggi dal forte potenziale. Kris Meeke, vera rivelazione dei programmi di promozione organizzati da Citroën Racing, aveva pilotato una C2 Super 1600 con i colori della Marca nel Junior WRC. Campione IRC nel 2009, l’irlandese è poi tornato al campionato del mondo. Durante le sue due presenze nel 2013, si è fatto notare per le alte performance al volante della DS3 WRC. Questi impegni occasionali si sono poi trasformati in un programma completo: il primo per un britannico dall’ultima stagione di Colin McRae, nel 2003 con Citroën. “E’ un’opportunità incredibile”, dice Kris Meeke. “Sono sempre stato vicino – continua –  aCitroën in questi ultimi anni. E’ una grande fortuna poter lavorare in un team con così tanta esperienza e titoli”.“Ho partecipato solo a dieci prove del campionato del mondo al volante di una Wrc” ricorda il nord irlandese. “Credo– termina –di avere del potenziale ma ho ancora bisogno di esperienza. Citroën Ds3Wrc è un’auto eccezionale e posso sfruttare le conoscenze del team per fare progressi. So che devo essere paziente nella prima metà della stagione e imparare dai rally che ancora non conosco”.

    Fa parte dell’equipaggio anche MadsØstberg, che vanta  quattro titoli di campione di Norvegia. Salito sette volte sul podio nel Wrcsi è aggiudicato la prima vittoria mondiale in occasione del Rally di Portogallo 2012. “Sono entusiasta e orgoglioso– dice –di entrare in Citroën Racing”. “Abbiamo lavorato tanto – prosegue – per ottenere un posto ufficiale al volante. Dopo anni passati a vedere vincere Citroën, fare finalmente parte di questo team è come un sogno”.

    Infine ancheKhalid Al Qassimi parteciperà a una selezione di prove del campionato mondiale. Il pilota di Abu Dhabi sarà alla partenza dei rally di Svezia, Portogallo, Italia, Spagna. E sarà impegnato a gareggiare nell’intero campionato del Medio Oriente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie