8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Brembo e le novità per la stagione 2018 della Formula Uno

    Parte oggi il primo Gran Premio della nuova stagione del Campionato Mondiale di Formula 1, gara che si svolgerà da 22 al 25 Marzo e Brembo, come da tradizione, svela il suo impegno tecnico, in questa massima competizione. 

    Vista l’introduzione di una mescola pneumatici più morbida, denominata Hypersoft, con conseguente miglioramento del grip delle monoposto ed aumento della larghezza dei pneumatici, Brembo ha deciso di incrementare la presenza dei fori sui suoi dischi ventiralit, portandoli in totale a 1.500, un centinaio in più di quelli presenti sui dischi del 2017.

    Cambia anche lo spessore dei dischi, che passa a 32 millimetri per l’anteriore e 28 per il posteriore: a seconda dei Gran Premi, Brembo proporrà tre diverse soluzioni di dischi: 900, 1.200 e 1.500 fori.

    Visto l’aumento di peso delle monoposto, incremento dovuto alla presenza dell’Halo, di 7 kg, la Brembo ha optato per la miniaturizzazione dei componenti, utilizzando il Brake by Wire con conseguente utilizzo delle pinze in alluminio-litio. Oltre alle tradizionali pinze a 6 pistoni, verranno utilizzate anche pinze a 4 pistoni al posteriore, per andare incontro alle esigenze delle Scuderie. 

    Interessante è anche un altro dato fornito dalla Brembo : la vita utile di una pinza freno di F1 non supera i 10.000 km, tempo durante il quale la Brembo effettua revisioni periodiche presso i propri reparti produttivi; ogni team nel corso della stagione, consuma dai 140 ai 240 dischi e fino a 480 pastiglie.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie