11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • pulizia-auto-fai-da-te-inforicambi-consiglia

    Molte volte a causa del lavoro e di impegni vari, avendo poco tempo a disposizione tendiamo a tralasciare l’igiene della nostra auto.

    Non che la pulizia debba diventare un’ossessione, ma trascorrendo buona parte del nostro tempo in automobile, ad esempio per recarci a lavoro, per accompagnare i bambini a scuola o in palestra, per fare la spesa ecc… è importante viaggiare in un mezzo pulito.

    Il tempo a disposizione per lasciarla in autolavaggio risulta poco ed è una spesa che vorremmo evitare? Di seguito alcuni accorgimenti "fai da te" per mantenere pulita la nostra auto.

    Accorgimenti ‘fai-da-te’:

    • Anzitutto è preferibile lavarla una volta ogni due mesi.
    • Parcheggiarla in un luogo ombreggiato, poiché al sole la carrozzeria dell’auto diventerebbe troppo calda e nella fase di ingrassaggio (con schiuma) potrebbe tendere ad asciugarsi troppo in fretta lasciando gli aloni, difficili da eliminare.
    • Munirsi di secchio, spugna e shampoo (prodotto specifico per l’auto) e un getto d’acqua corrente ovviamente. Per l’asciugatura è preferibile un panno di pelle sintetica.
    • Per la pulizia di vetri e finestrini è consigliato utilizzare della carta e un prodotto per vetri (lo stesso che solitamente utilizziamo in casa).

    Per gli interni:

    • Dopo aver messo fuori i tappetini, utilizzare l’aspirapolvere per tirare via briciole, terreno e residui vari.
    • I sedili possono essere smacchiati con bicarbonato di sodio che aiuterà l’azione scioglimacchia, sapone per piatti che toglierà le macchie di grasso e rinfrescherà il rivestimento di ogni tipo di sedile, il tutto mescolato in una ciotola di acqua calda, utilizzando una spazzola per il bucato ed una asciugamano. I sedili non vanno bagnati troppo, hanno soltanto bisogno di essere inumiditi. Dopo questo passaggio è indispensabile lasciare i finestrini aperti per un bel po’, per accelerare l’asciugatura.
    • Per togliere i cattivi odori invece, potrete posizionare all’interno dell’auto dei piccoli contenitori con bicarbonato o caffè in polvere, magari durante la notte. Per renderla profumata consigliamo i tipici profumatori per auto o, sulla scia del fai-da-te, preparare un sacchetto con fiori secchi profumati da arricchire con qualche goccia di olio essenziale naturale.
    • Il segreto per avere sempre l’auto come nuova, mantenere la vernice e risparmiare un po’ di fatica ad ogni lavaggio, è l’utilizzo della cera per almeno due volte l’anno. Tale operazione va fatta soltanto a fine lavaggio, con l’auto ben asciutta. Si consiglia di stenderla a mano, lasciarla asciugare e poi toglierla con uno straccio morbido. Può essere il metodo più faticoso, ma il più efficace.

    In ultimo, consiglio essenziale: trattate bene la vostra auto, evitate di mangiarci dentro, di non lavarla per troppo tempo, di riempirla di oggetti, carte e, soprattutto, quando trasportate la spesa evitate di lasciarla sui sedili, sarebbe preferibile riporla nel portabagagli per evitare che lasci eventuali residui di cibo difficili da eliminare.

     

    A cura di: Costanza Tagliamonte

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie