Si pensa che a marzo si esca dall’inverno. E invece eccoci con la neve. Un esempio è l’ondata di freddo siberiano giunta qualche giorno fa sull’Italia con Burian.
Quindi perché non rinfrescare la memoria su qualche piccolo consiglio di guida in inverno?
“Innanzitutto – consiglia Roberto Tebaldini, direttore Generale del Gruppo Magri – dotiamoci dei giusti componenti per guidare in tutta sicurezza con neve e ghiaccio a terra, ovvero gli pneumatici invernali. Avremmo dovuto farlo mesi fa, con le ordinanze in vigore da novembre ma in questi ultimi giorni, se siamo stati ritardatari (a rischio multa), a fronte delle ripetute comunicazioni meteo abbiamo avuto il tempo di dotarci degli pneumatici giusti” Com’è noto i modelli invernali diminuiscono del 50 per cento lo spazio di frenata su neve rispetto all’estivo e del 15 per cento sulla pioggia: numeri che parlano da soli. Tutto ciò è reso possibile dalla speciale mescola del prodotti invernali, particolarmente ricca di silice e quindi più morbida e aderente a terra, e dei battistrada specialmente studiati per aderire su neve e ghiaccio. In particolare le lamelle presenti numerosissime sui disegni invernali facilitano l’aderenza a terra attraverso il cosiddetto effetto ventosa e numerosi incavi e scanalature aumentano su fondi bagnati la resistenza al fenomeno dell’aquaplaning. “L’ultimo piccolo consiglio che sento di dare – conclude Tebaldini – è quello di rivolgersi sempre al rivenditore specializzato, vero consulente di guida per consigli sul montaggio e la manutenzione degli pneumatici invernali”.