14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Più sicurezza con il nuovo liquido freni Bosch

    I moderni sistemi frenanti stanno diventando sempre più potenti, mentre i tempi di reazione di ABS e ESP si stanno riducendo. Ciò richiede requisiti ancora più elevati per il liquido freni. Bosch con il suo nuovo liquido freno ENV6 è in grado di soddisfare oggi le elevate prestazioni dei sistemi frenanti del futuro. Il Gruppo è sempre attento alla sicurezza in auto. Di recente, per fronteggiare al meglio una frenata improvvisa, ha realizzato il sistema Forward Collision Warning Plus che interviene in autonomia a supporto del conducente. 

    Performance del liquido freno

     Le alte prestazioni sono assicurate principalmente da una ridotta viscosità e da un maggiore punto di ebollizione a umido in confronto agli standard DOT attuali. L'elevato potere lubrificante del liquido Bosch ENV6 riduce al minimo sia la rumorosità sia l'usura dei sistemi ABS e ESP. Inoltre, riduce la corrosione all'interno del sistema frenante.                                                              

    Si allungano gli intervalli di manutenzione

     A differenza del liquido freno DOT4, che deve essere sostituito ogni due anni, ENV6 dispone di un intervallo di sostituzione di 3 anni. Un altro vantaggio è la compatibilità con i liquidi freni di livello inferiore. Infatti, ENV6 può essere utilizzato per tutti i sistemi frenanti costruiti a partire dal 1990 che impiegano fluidi a base di poliglicoli.

    Per una maggiore sicurezza: minore viscosità e un elevato punto di ebollizione a umido

    In larga misura i tempi di reazione ESP dipendono dalla viscosità del liquido freni: più basso è questo valore, minore è il tempo di reazione ESP. Con il nuovo liquido freni ENV6, la viscosità è stata in media migliorata del 9 per cento rispetto alla bassa viscosità dei liquidi freni DOT4, raggiungendo valori inferiori a 700 mm²/s. Altro elemento che contraddistingue il nuovo liquido è l’elevato punto di ebollizione a umido: più è alto questo valore, minore è il rischio che si formino bolle di vapore nel sistema frenante, la principale causa di malfunzionamento del sistema frenante. Il nuovo liquido freni Bosch ENV6 dispone di un avanzato punto di ebollizione a umido che raggiunge fino a 185°C. Pertanto ENV6, diminuendo la possibilità di creazione di sacche di vapore, assicura ai guidatori fino al 50 per cento di sicurezza in più.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie