9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • In Italia comincia il countdown al semaforo

    Inforicambi-semafori-countwod-luce countdownDopo quasi 8 anni, finalmente anche in Italia comincia il conto alla rovescia!

    E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero dei Trasporti che si occupa di disciplinare le “caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”.

    LaStampa fa sapere che il dispositivo è già utilizzato in molti paesi dell’est Europa e dell’Africa, così anche l’Italia ha deciso di adottare questa soluzione. All’interno del decreto si legge che: “le luci countdown svolgono una funzione accessoria in quanto aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente”.  

    Dunque all’incrocio, a partire dalla fine di dicembre 2017, avremo un conto alla rovescia durante il semaforo verde, che ci avviserà del tempo residuo nel quale possiamo attraversare la strada. Questo sistema è stato ufficialmente autorizzato in alcune città europee a partire dal 2013. Il dispositivo dunque entrerà in vigore precisamente il 19 dicembre di quest’anno.

    Le caratteristiche

    Riguardano le dimensioni dello schermo che, come prescritte dal decreto, sono variabili ma devono essere identiche a quelle dello schermo del semaforo, ovvero 20/30 centimetri di diametro, mentre il display potrà essere installato sopra il rosso e potrà essere utilizzato soltanto per gli attraversamenti pedonali regolati da un semaforo o incroci fra arterie con una sola corsia per senso di marcia. Il countdown si ferma una volta arrivato all’1 e non funziona quando è attivo il giallo lampeggiante. Per quelli già in uso è previsto che rimangano attivi a patto che rispettino i criteri di omologazione e che non siano posizionati a più di 4 metri sopra il piano viario.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie