8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Hai un cane e vuoi fare un viaggio? Le regole per trasportarlo in sicurezza evitando sanzioni

    Possiedi un cane? Allora questo articolo fa proprio per te. Oggi affrontiamo il tema del trasporto in auto, in totale sicurezza, del nostro amico a quattro zampe. Partiamo, innanzitutto, dalla normativa di settore. Il punto 6 dell’articolo 169 del Codice della Strada legifera in proposito: “Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C”

     

    Sanzioni
    Per i trasgressori, si incorre in una sanzione ammnistrativa che va dagli 84 fino ai 335 euro di multa

     

    Rete divisoria

    Di questo argomento, ne abbiamo già parlato in un nostra rubrica di PitStopAdvisor che dava chiarimenti su come montare in auto una griglia divisoria per cani. Senza dubbio è la modalità che garantisce la massima sicurezza e il giusto comfort per il cane nonché evita qualsiasi sanzione perché rispetta la legge di settore.

     

    Trasportino

    Ma quali sono gli altri metodi per trasportare il nostro pet in automobile? Ci viene in aiuto il sito Justdog.it che indica altre due  modalità. La prima è il trasportino. Se ben installato a bordo dell’auto, senza dubbio può difendere l’incolumità del cane in caso di sinistro stradale o brusca frenata.

     

    Cintura di sicurezza

    Precursore su questo fronte è stata la BMW che ha concepito 3 diverse taglie per cani di diversa stazza (dai 7 ai 40 chilogrammi di peso). Anche in questo caso, il cane sarà ben allacciato, garantendo la sicurezza a bordo dell’abitacolo. Ovviamente anche in questo specifico caso, come per il trasportino, l’animale avrà necessità di un periodo di prova per abituarsi al dispositivo di imbragatura.

     

    Non dimenticarti di…

    Altro suggerimento utile lo dà il sito Vanity Pets, ricordando di portarsi sempre dietro i documenti del cane: libretto sanitario con numero di microchip, passaporto con vaccinazione antirabbica in corso di validità e certificazione di buona salute se si fa un viaggio fuori Italia. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie