11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Guida automatizzata: Nexteer sterza in sicurezza

    Continua l’impegno di  Nexteer Automotive nella guida automatizzata. L’azienda, specializzata nei sistemi intelligenti di ausilio alla guida, ha inserito 2 tecnologie per lo sterzo che consentono una maggiore sicurezza e funzionalità avanzate per la guida automatizzata ai livelli 2-5: l’EPS High Availability (capace cioè di assicurare continuità di servizio) e il sistema avanzato di Steer-by-Wire (SbW) .

    Protezioni di sicurezza sempre attive

    Nexteer al salone dell'automobile di francoforteL’EPS HA di Nexteer è progettato per garantire disponibilità operativa e resilienza mediante l’utilizzo di componenti di prim’ordine, molto affidabili e ottimizzati in modo intelligente grazie a ridondanze ulteriori nei sensori di coppia e di posizione, nelle ECU, nei motori elettrici ad avvolgimento, oltre a duplici set per l’alimentazione del veicolo e per i connettori di comunicazione.

     

     

     

     

    L’EPS HA facilita il passaggio allo SbW

    Lo SbW di Nexteer consente la connessione tra guidatore e strada e un feeling di guida tipico del mondo reale. Nello SbW, il collegamento meccanico tra ruote e volante viene sostituito dall’elettronica e da attuatori sulla colonna e la cremagliera. Questo sistema supporta sia la guida manuale sia quella automatizzata e apre nuove possibilità per i sistemi di sicurezza avanzati, per la riduzione del peso dei veicoli e per una maggiore flessibilità nell’installazione.

     

     

     

    Sicurezza: il link con Continental

    Lo SbW apre anche nuove possibilità per funzioni avanzate di sicurezza, quali sistemi anti-collisione, controllo della stabilità e altri. Le funzioni avanzate di sicurezza possono essere implementate solo sul sistema di sterzo o in combinazione con il sistema di frenata, per ottenere livelli di sicurezza ancora più elevati. A questo proposito, Frank Lubischer, Nexteer’s CTO, CSO and Senior Vice President of Global Engineering di Nexteer sottolinea che la collaborazione con Continental, CNXMotion, combinerà i sistemi avanzati di sterzo di Nexteer con le tecnologie avanzate per la frenata di Continental. Così da offrire soluzioni di guida automatizzata e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie